Il saggio enuclea, descrive ed elabora le questioni inerenti il progetto contemporaneo dell'architettura della Moschea e del Centro Culturale Islamico nella loro inedita collocazione in Occidente. Vi sono passate in rassegna le radici storiche della moschea nelle sue varie declinazioni tipologiche legate alle diverse tradizioni della fede, e vi è attuato il confronto di tali tipi organizzativi e formali con le esigenze - per molti versi inedite - delle comunità islamiche che vanno oggi insediandosi nei territori della precedente, e ancora attuale, sacralizzazione cristiana. Si conduce quindi una disamina serrata dei caratteri funzionali, distributivi e simbolici di ciascuno dei tipi tradizionali della moschea radicati nel Dar al-Islam, e si mette in luce per ciascuno di essi come nessuno possa in realtà reggere senza mutamento il confronto con la nuova e differente collocazione nell'attualità dell'Occidente. Si delineano infine i caratteri di una nuova tipologizzazione per la Moschea d'Occidente, che occorre dotare di una originalità non assoggettabile ad operazioni da "pastiche" mimetico, di un genere di relazionalità adeguato alle condizioni di multiculturalismo e di società aperta tipiche dell'Occidente, e di una formalizzazione dialetticamente consapevole delle storie dell'arte di Oriente ed Occidente, rivisitate alla luce di una modernità senza compromessi.
Panzarella, M. (2007). Costruire una moschea in Occidente. In F.M. Lo Verde, G. Cappello (a cura di), Multiculturalismo e comunicazione (pp. 151-169). Milano : Franco Angeli.
Costruire una moschea in Occidente
PANZARELLA, Marcello
2007-01-01
Abstract
Il saggio enuclea, descrive ed elabora le questioni inerenti il progetto contemporaneo dell'architettura della Moschea e del Centro Culturale Islamico nella loro inedita collocazione in Occidente. Vi sono passate in rassegna le radici storiche della moschea nelle sue varie declinazioni tipologiche legate alle diverse tradizioni della fede, e vi è attuato il confronto di tali tipi organizzativi e formali con le esigenze - per molti versi inedite - delle comunità islamiche che vanno oggi insediandosi nei territori della precedente, e ancora attuale, sacralizzazione cristiana. Si conduce quindi una disamina serrata dei caratteri funzionali, distributivi e simbolici di ciascuno dei tipi tradizionali della moschea radicati nel Dar al-Islam, e si mette in luce per ciascuno di essi come nessuno possa in realtà reggere senza mutamento il confronto con la nuova e differente collocazione nell'attualità dell'Occidente. Si delineano infine i caratteri di una nuova tipologizzazione per la Moschea d'Occidente, che occorre dotare di una originalità non assoggettabile ad operazioni da "pastiche" mimetico, di un genere di relazionalità adeguato alle condizioni di multiculturalismo e di società aperta tipiche dell'Occidente, e di una formalizzazione dialetticamente consapevole delle storie dell'arte di Oriente ed Occidente, rivisitate alla luce di una modernità senza compromessi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.