L'articolo intende percorrere l'uso del bagno nella storia. Già dai tempi più antichi, quelli del bagno battesimale per arrivare ai nostri giorni. L'individuazione sociale e culturale dell'uso del bagno consente di leggere, attraverso la storia, le motivazioni che fanno da supporto ai grandi fermenti architettonici delle terme romane, del loro declino, e dell'esplosione degli stabilmenti a partire dal '700.
INZERILLO, L. (2009). Dalle Thermae agli stabilimenti balneari. Più di 2000 anni di storia del bagno. In L. Inzerillo (a cura di), Tra cielo e mare. Lo stabilimento balneare di Mondello (pp. 13-28). Palermo : Caracol.
Dalle Thermae agli stabilimenti balneari. Più di 2000 anni di storia del bagno
INZERILLO, Laura
2009-01-01
Abstract
L'articolo intende percorrere l'uso del bagno nella storia. Già dai tempi più antichi, quelli del bagno battesimale per arrivare ai nostri giorni. L'individuazione sociale e culturale dell'uso del bagno consente di leggere, attraverso la storia, le motivazioni che fanno da supporto ai grandi fermenti architettonici delle terme romane, del loro declino, e dell'esplosione degli stabilmenti a partire dal '700.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.