Il saggio esamina le relazioni tra legami di parentela, lavoro, mobilità territoriale, ruoli di genere e mercato della terra e delle abitazioni in un'isola mediterranea (Stromboli, Isole Eolie) nel primo trentennio dell'Ottocento. Mercato e parentela risultano non in posizione antagonistica, bensì sinergica nella costruzione della gamma di risorse disponibili per gli appartenti alla comunità.
FAZIO I (2008). Parentela e mercato nell’isola di Stromboli (XIX secolo). In RENATA AGO, BENEDETTA BORELLO A CURA DI (a cura di), Famiglie. Circolazione di beni, circuiti di affetti in età moderna (pp. 123-163). ROMA : Viella.
Parentela e mercato nell’isola di Stromboli (XIX secolo)
FAZIO, Ida
2008-01-01
Abstract
Il saggio esamina le relazioni tra legami di parentela, lavoro, mobilità territoriale, ruoli di genere e mercato della terra e delle abitazioni in un'isola mediterranea (Stromboli, Isole Eolie) nel primo trentennio dell'Ottocento. Mercato e parentela risultano non in posizione antagonistica, bensì sinergica nella costruzione della gamma di risorse disponibili per gli appartenti alla comunità.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.