Nell'ambito della redazione del Piano di Gestione della Riserva Naturale Statale biogenetica di Vallombrosa è stata condotta una sperimentazione volta a ottimizzare il tempo di rilievo e la dimensione del campione per il rilievo quantitativo dendrometrico. i risultati evidenziano che la migliore dimensione delle aree di saggio, di forma circolare, verificata sul CV dell'area basimetrica e nell'ottica di minimizzare i tempi di rilievo è pari a 1257 metri quadrati, ovvero un raggio di 20 metri lineari.
Maetzke, F.G., Chirici, G., Travaglini, D. (2009). 16. Ottimizzazione del campione dendrometrico. In Ciancio O. (a cura di), Piano di Gestione e Silvomuseo 2006 - 2025 della Riserva Naturale Statale Biogenetica di Vallombrosa (pp. 107-109). Firenze : Coppini.
16. Ottimizzazione del campione dendrometrico
MAETZKE, Federico Guglielmo;
2009-01-01
Abstract
Nell'ambito della redazione del Piano di Gestione della Riserva Naturale Statale biogenetica di Vallombrosa è stata condotta una sperimentazione volta a ottimizzare il tempo di rilievo e la dimensione del campione per il rilievo quantitativo dendrometrico. i risultati evidenziano che la migliore dimensione delle aree di saggio, di forma circolare, verificata sul CV dell'area basimetrica e nell'ottica di minimizzare i tempi di rilievo è pari a 1257 metri quadrati, ovvero un raggio di 20 metri lineari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.