The university training of future Italian primary and kindergarten teachers has been considered satisfactory. On the other hand, for five years it has been practically non-existent for future secondary school teachers. Proposals have been made for a post-graduate training course for secondary school candidate teachers, for the improvement of the master's degree course in Primary Education and for changing the way of access to the specialization course in Special Needs Education. This paper analyses the training needs of Catholic school teachers that are emerged from a national survey and it also tries to point out what the initial education of aspiring teachers in Catholic schools should have more. La formazione universitaria degli insegnanti italiani è ritenuta soddisfacente per la scuola primaria e dell’infanzia mentre, da cinque anni, risulta praticamente inesistente per la scuola secondaria. Sono avanzate proposte per la nascita di un percorso formativo post lauream per i futuri insegnanti di scuola secondaria, per il miglioramento del corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria e per modificare le modalità di accesso al corso di specializzazione nell’insegnamento di sostegno. Sono commentate le esigenze formative degli insegnanti delle scuole cattoliche emerse da un’indagine nazionale. Si segnala infine che cosa dovrebbe avere in più la formazione iniziale degli aspiranti insegnanti delle scuole cattoliche.

Giuseppe Zanniello (2020). La formazione dei docenti di scuola cattolica:condizioni di esercizio e ipotesi di lavoro. In Comitato Scientifico del Centro Studi per la Scuola Cattolica (a cura di), Chiamati a insegnare. Scuola cattolica in Italia. Ventiduesimo Rapporto, 2020 (pp. 213-233). Brescia : Scholé Morcelliana.

La formazione dei docenti di scuola cattolica:condizioni di esercizio e ipotesi di lavoro

Giuseppe Zanniello
2020

Abstract

The university training of future Italian primary and kindergarten teachers has been considered satisfactory. On the other hand, for five years it has been practically non-existent for future secondary school teachers. Proposals have been made for a post-graduate training course for secondary school candidate teachers, for the improvement of the master's degree course in Primary Education and for changing the way of access to the specialization course in Special Needs Education. This paper analyses the training needs of Catholic school teachers that are emerged from a national survey and it also tries to point out what the initial education of aspiring teachers in Catholic schools should have more. La formazione universitaria degli insegnanti italiani è ritenuta soddisfacente per la scuola primaria e dell’infanzia mentre, da cinque anni, risulta praticamente inesistente per la scuola secondaria. Sono avanzate proposte per la nascita di un percorso formativo post lauream per i futuri insegnanti di scuola secondaria, per il miglioramento del corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria e per modificare le modalità di accesso al corso di specializzazione nell’insegnamento di sostegno. Sono commentate le esigenze formative degli insegnanti delle scuole cattoliche emerse da un’indagine nazionale. Si segnala infine che cosa dovrebbe avere in più la formazione iniziale degli aspiranti insegnanti delle scuole cattoliche.
Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
Giuseppe Zanniello (2020). La formazione dei docenti di scuola cattolica:condizioni di esercizio e ipotesi di lavoro. In Comitato Scientifico del Centro Studi per la Scuola Cattolica (a cura di), Chiamati a insegnare. Scuola cattolica in Italia. Ventiduesimo Rapporto, 2020 (pp. 213-233). Brescia : Scholé Morcelliana.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
estratto CSSC.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Capitolo di un rapporto di ricerca
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 125.56 kB
Formato Adobe PDF
125.56 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10447/437866
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact