The task of education (in formal and non-formal contexts) must be redefined from a media-educational point of view and consequently analyzed in much broader, complex and systemic terms, also in Italy. It is not so much (or only) to educate with the media, nor to educate a lot (or only) to the safe and responsible uses of the Internet to fight from time to time that cyberbullying, fake news or hate speech. Rather, it is about educating the media as complex systems of signification / representation, industrial production and social control.

Il compito dell’educazione (nei contesti formali e non formali) deve essere ridefinito in un’ottica mediaeducativa e di conseguenza analizzato in termini molto più ampi, complessi e sistemici, anche in Italia. Non si tratta tanto (o soltanto) di educare con i media, né di educare tanto (o soltanto) agli usi sicuri e responsabili della Rete per combattere di volta in volta fenomeni come il cyberbullismo, le fake news o i discorsi di odio. Si tratta piuttosto di educare ai media come sistemi complessi di significazione/rappresentazione, produ- zione industriale e controllo sociale.

Cappello Gianna (2020). La media education a scuola. Un approccio olistico per la costruzione della cittadinanza digitale. In Un Manifesto per la media education. Milano : Mondadori Education.

La media education a scuola. Un approccio olistico per la costruzione della cittadinanza digitale

Cappello Gianna
2020-01-01

Abstract

Il compito dell’educazione (nei contesti formali e non formali) deve essere ridefinito in un’ottica mediaeducativa e di conseguenza analizzato in termini molto più ampi, complessi e sistemici, anche in Italia. Non si tratta tanto (o soltanto) di educare con i media, né di educare tanto (o soltanto) agli usi sicuri e responsabili della Rete per combattere di volta in volta fenomeni come il cyberbullismo, le fake news o i discorsi di odio. Si tratta piuttosto di educare ai media come sistemi complessi di significazione/rappresentazione, produ- zione industriale e controllo sociale.
Settore SPS/08 - Sociologia Dei Processi Culturali E Comunicativi
Cappello Gianna (2020). La media education a scuola. Un approccio olistico per la costruzione della cittadinanza digitale. In Un Manifesto per la media education. Milano : Mondadori Education.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2020_Cap.Buck.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: saggio in volume
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 7.46 MB
Formato Adobe PDF
7.46 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/435892
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact