Il testo ricostruisce una storia dell’insegnamento dell’urbanistica nella facoltà di architettura di Palermo dalla fondazione della Facoltà di Architettura (1945) ad oggi. Dal racconto emergono figure significative come Edoardo Caracciolo, Giuseppe Caronia, Carlo Doglio, Leonardo Urbani, Vincenzo Cabianca. Si configura una scuola attenta ai valori della storia e dell’ambiente con particolari attenzioni al costruzione di una cultura del territorio attenta allo sviluppo locale pur se nel dialogo con in grandi temi della globalizzazione dell’economia.
LEONE, N.G. (2008). L'impegno sociale nell'insegnamento dell'urbanistica a Palermo. In Francesco Domenico Moccia (a cura di), I Valori in Urbanistica fra etica ed estetica (pp. 59-79). Edizioni Scientifiche Italiane.
L'impegno sociale nell'insegnamento dell'urbanistica a Palermo
LEONE, Nicola Giuliano
2008-01-01
Abstract
Il testo ricostruisce una storia dell’insegnamento dell’urbanistica nella facoltà di architettura di Palermo dalla fondazione della Facoltà di Architettura (1945) ad oggi. Dal racconto emergono figure significative come Edoardo Caracciolo, Giuseppe Caronia, Carlo Doglio, Leonardo Urbani, Vincenzo Cabianca. Si configura una scuola attenta ai valori della storia e dell’ambiente con particolari attenzioni al costruzione di una cultura del territorio attenta allo sviluppo locale pur se nel dialogo con in grandi temi della globalizzazione dell’economia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.