Tratta dell'insediamento umano definito dai centri storici della costa tirrenica della provincia di Cosenza. Oltre alla descrizione della realtà dei centri storici si analizza una ipotesi d'uso del patrimonio edilizio non utilizzato al fine di promuovere nuove forme di stanzialità turistica. L'analisi sulla domanda di turismo tiene conto della condizione contemporanea che produce uno straniamento delle radici. Il progetto pertanto fonda le sue intenzioni nella ricostruzione di radici universali che pososno essere ritorvate nelle forme di abitazione proprie del costruito storico.
LEONE NG (2008). Spazi e radici tra Città e Campagna nelle Nuove Contraddizioni. In A CURA DI MAURO FRANCINI (a cura di), Scuola Estiva 2007, Modeli di sviluppo di aree costiere a forte identità storica (pp. 167-174). RENDE - COSENZA : Centro Editoriale Università della Calabria.
Spazi e radici tra Città e Campagna nelle Nuove Contraddizioni
LEONE, Nicola Giuliano
2008-01-01
Abstract
Tratta dell'insediamento umano definito dai centri storici della costa tirrenica della provincia di Cosenza. Oltre alla descrizione della realtà dei centri storici si analizza una ipotesi d'uso del patrimonio edilizio non utilizzato al fine di promuovere nuove forme di stanzialità turistica. L'analisi sulla domanda di turismo tiene conto della condizione contemporanea che produce uno straniamento delle radici. Il progetto pertanto fonda le sue intenzioni nella ricostruzione di radici universali che pososno essere ritorvate nelle forme di abitazione proprie del costruito storico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.