Il progetto EnerNETMob “MeditErraNEan inteRregional electromobility NETworks for interMOdal and interurBan low carbon transport systems”, co-finanziato dal programma europeo InterregMed, si propone di progettare, testare e migliorare piani di elettromobilità sostenibili che collegano città e regioni nell’area del Mediterraneo seguendo standard comuni e misure politiche, finalizzate alla riduzione delle emissioni di gas serra nell’atmosfera. EnerNETMob promuove, infatti, la condivisione e la promozione della mobilità sostenibile e l’intermodalità terra-mare, attraverso l’implementazione di reti pilota interurbane e interregionali di veicoli elettrici anche co-alimentati da fonti di energia rinnovabile. In linea con quanto descritto, le attività del progetto EnerNETMob prevedono (i) la disamina del quadro normativo a supporto della diffusione della mobilità sostenibile nei diversi contesti territoriali della Sicilia, (ii) l’analisi della propensione degli operatori della filiera corta a convertirsi alla mobilità sostenibile attraverso l’introduzione di veicoli elettrici, (iii) la progettazione, realizzazione di un sistema pilota per la mobilità elettrica che prevede l’istallazione delle colonnine di ricarica e l’utilizzo di un veicolo elettrico per il trasporto dei prodotti agro-alimentari, (iv) la valutazione dell’impatto dell’introduzione della mobilità elettrica nella filiera corta sia in termini economici (ad esempio, riduzione dei costi del trasporto) sia dal punto di vista ambientale (ad esempio, riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera).

Galati, A., Crescimanno, M., Giacomarra, M., Carollo, A., Tulone, A. (2020). IL progetto Enernetmob per una maggiore sostenibilità dei trasporti nella filiera corta. In F.M. Contò Francesco (a cura di), Ragionando di sviluppo locale: una lettura "nuova" di tematiche "antiche" (pp. 508-522). Milano : Franco Angeli Edizioni.

IL progetto Enernetmob per una maggiore sostenibilità dei trasporti nella filiera corta

Galati, Antonino;Crescimanno, Maria;Giacomarra, Marcella;Carollo, Alessandro;Tulone, Antonio
2020-01-01

Abstract

Il progetto EnerNETMob “MeditErraNEan inteRregional electromobility NETworks for interMOdal and interurBan low carbon transport systems”, co-finanziato dal programma europeo InterregMed, si propone di progettare, testare e migliorare piani di elettromobilità sostenibili che collegano città e regioni nell’area del Mediterraneo seguendo standard comuni e misure politiche, finalizzate alla riduzione delle emissioni di gas serra nell’atmosfera. EnerNETMob promuove, infatti, la condivisione e la promozione della mobilità sostenibile e l’intermodalità terra-mare, attraverso l’implementazione di reti pilota interurbane e interregionali di veicoli elettrici anche co-alimentati da fonti di energia rinnovabile. In linea con quanto descritto, le attività del progetto EnerNETMob prevedono (i) la disamina del quadro normativo a supporto della diffusione della mobilità sostenibile nei diversi contesti territoriali della Sicilia, (ii) l’analisi della propensione degli operatori della filiera corta a convertirsi alla mobilità sostenibile attraverso l’introduzione di veicoli elettrici, (iii) la progettazione, realizzazione di un sistema pilota per la mobilità elettrica che prevede l’istallazione delle colonnine di ricarica e l’utilizzo di un veicolo elettrico per il trasporto dei prodotti agro-alimentari, (iv) la valutazione dell’impatto dell’introduzione della mobilità elettrica nella filiera corta sia in termini economici (ad esempio, riduzione dei costi del trasporto) sia dal punto di vista ambientale (ad esempio, riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera).
2020
Settore AGR/01 - Economia Ed Estimo Rurale
Galati, A., Crescimanno, M., Giacomarra, M., Carollo, A., Tulone, A. (2020). IL progetto Enernetmob per una maggiore sostenibilità dei trasporti nella filiera corta. In F.M. Contò Francesco (a cura di), Ragionando di sviluppo locale: una lettura "nuova" di tematiche "antiche" (pp. 508-522). Milano : Franco Angeli Edizioni.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Copertina.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 1.11 MB
Formato Adobe PDF
1.11 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Capitolo.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 855.86 kB
Formato Adobe PDF
855.86 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/433157
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact