Il lavoro ripercorre, in sintesi e soffermandosi su alcuni dei suoi contributi, il pensiero di Ardigò sull’intervento statale, sul caso italiano, sull’impatto che le istituzioni statali hanno per i mondi vitali, sulle tensioni cui è stato sottoposto il welfare state interventista e universalista, sulla crisi di governabilità, sulla possibile risposta neocorporativa, sull’approccio socialdemocratico, sui compiti delle istituzioni pubbliche di fronte alle sfide più recenti e alle nuove forme della politica. Il paragrafo conclusivo espone alcune trasformazioni delle istituzioni statuali differenti da quelle su cui Ardigò concentrò la sua attenzione.
la Spina, A. (2010). Le istituzioni statali nel pensiero di Achille Ardigò. In C.R. Cipolla C. (a cura di), Achille Ardigò e la sociologia (pp. 120-138). Milano : FrancoAngeli.
Le istituzioni statali nel pensiero di Achille Ardigò
LA SPINA, Antonio
2010-01-01
Abstract
Il lavoro ripercorre, in sintesi e soffermandosi su alcuni dei suoi contributi, il pensiero di Ardigò sull’intervento statale, sul caso italiano, sull’impatto che le istituzioni statali hanno per i mondi vitali, sulle tensioni cui è stato sottoposto il welfare state interventista e universalista, sulla crisi di governabilità, sulla possibile risposta neocorporativa, sull’approccio socialdemocratico, sui compiti delle istituzioni pubbliche di fronte alle sfide più recenti e alle nuove forme della politica. Il paragrafo conclusivo espone alcune trasformazioni delle istituzioni statuali differenti da quelle su cui Ardigò concentrò la sua attenzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.