Principali argomenti trattati: uso del suolo, paesaggio e cartografia regionale.La settecentesca carta Schmettau: avanguardia o condanna? Sicilia luogo "centrale" della vicenda cartografica del Mezzogiorno.Garibaldi e le carte della Sicilia a 150 anni dall'Unità. Cartografia e paesaggi. Da Agatino Daidone ai Reali Offici Topografici attraverso W.H. Smyth, e le levate e carte topografiche napoletane e la carta topografica di Sicilia del 1862-68.Messina, il terremoto e gli studi di Mario Baratta editi dalla Società Geografica Italiana.Insediamento e campagne , masserie monumentali, centri rurali compatti. Paesaggi di Sicilia come sintesi del Mediterraneo.
Manzi, E. (2009). Cartografia e uso del suolo in Sicilia tra Settecento e Novecento. In Cerreti C. (curatore), Polto C. (autore), Mazzetti E. (autore), De Spuches G.(autore), Guarrasi V.(autore), Manzi E (autore). (a cura di), Terra di Sicilia (pp. 109-150). Roma : Società Geografica Italiana.
Cartografia e uso del suolo in Sicilia tra Settecento e Novecento
MANZI, Elio
2009-01-01
Abstract
Principali argomenti trattati: uso del suolo, paesaggio e cartografia regionale.La settecentesca carta Schmettau: avanguardia o condanna? Sicilia luogo "centrale" della vicenda cartografica del Mezzogiorno.Garibaldi e le carte della Sicilia a 150 anni dall'Unità. Cartografia e paesaggi. Da Agatino Daidone ai Reali Offici Topografici attraverso W.H. Smyth, e le levate e carte topografiche napoletane e la carta topografica di Sicilia del 1862-68.Messina, il terremoto e gli studi di Mario Baratta editi dalla Società Geografica Italiana.Insediamento e campagne , masserie monumentali, centri rurali compatti. Paesaggi di Sicilia come sintesi del Mediterraneo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.