The article deals with the specificity of the adult- baby child relationship, focusing on the intersubjective perspective (the second person one) and referring to the neuroscientific research that confirms the crucial role of psycho-bodily communication and the importance of emotions and affects in the infant learning and development. In such a perspective, the article reflects on the childhood educators training, that have to intertwine the personal and the professional level and center on experience and on the reflection and the self-reflection. According to this, artistic languages are particularly effective, especially those using the body and the observation of the non-verbal dimension.

L'articolo tratta della specificità della relazione adulto-bambino piccolo, soffermandosi sulla prospettiva intersoggettiva alla seconda persona e facendo riferimento alle ultime ricerche neuroscientifiche che confermano il ruolo fondamentale della comunicazione psico-corporea nell'apprendimento e nello sviluppo infantile e l’importanza delle emozioni e degli affetti. Riflette quindi sulla specificità dei percorsi formativi per gli educatori per l’infanzia che, in una tale prospettiva, dovrebbero intrecciare il piano personale e quello professionale centrandosi sull’esperienza e sulla riflessione e l’autoriflessione. In questo senso particolarmente efficaci si rivelano i linguaggi artistico espressivi e, in particolare, quelli che utilizzano il corpo e l’osservazione della dimensione non verbale.

Mignosi E. (2020). Comunicare con i bambini per promuovere la loro crescita la prospettiva intersoggettiva ed embodied. QUADERNI DI INTERCULTURA(Anno XI/2019), 50-58 [10.3271/A44].

Comunicare con i bambini per promuovere la loro crescita la prospettiva intersoggettiva ed embodied

Mignosi E.
2020-01-01

Abstract

L'articolo tratta della specificità della relazione adulto-bambino piccolo, soffermandosi sulla prospettiva intersoggettiva alla seconda persona e facendo riferimento alle ultime ricerche neuroscientifiche che confermano il ruolo fondamentale della comunicazione psico-corporea nell'apprendimento e nello sviluppo infantile e l’importanza delle emozioni e degli affetti. Riflette quindi sulla specificità dei percorsi formativi per gli educatori per l’infanzia che, in una tale prospettiva, dovrebbero intrecciare il piano personale e quello professionale centrandosi sull’esperienza e sulla riflessione e l’autoriflessione. In questo senso particolarmente efficaci si rivelano i linguaggi artistico espressivi e, in particolare, quelli che utilizzano il corpo e l’osservazione della dimensione non verbale.
Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
Mignosi E. (2020). Comunicare con i bambini per promuovere la loro crescita la prospettiva intersoggettiva ed embodied. QUADERNI DI INTERCULTURA(Anno XI/2019), 50-58 [10.3271/A44].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Articolo. MIGNOSI x Noto A44 - 50 - 58.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo descritto
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 278.55 kB
Formato Adobe PDF
278.55 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/427995
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact