Questo studio individua nella “valori-naturazione” del centro di Caltabellotta un campo privilegiato di sperimentazione architettonica e tecnologica. La ricerca approfondisce l’uso dell’involucro verde come sistema di possibile caratterizzazione dell’immagine urbana volto anche a riequilibrare le discontinuità causate da fenomeni di degrado edilizio. Nei vuoti urbani del borgo vengono “innestate” nuove centralità spaziali che faranno da connettori di sviluppo ecologico affinché Caltabellotta possa candidarsi a green city della Provincia di Agrigento, esplorando scenari ancora poco praticati in questo contesto. In tale ottica si studiano le specificità del tetto giardino e del giardino verticale, riconoscendo benefici e criticità che contraddistinguono questi sistemi verdi per l’edilizia. Questa ricerca intende porsi a fondamento di un processo di rigenerazione ambientale centrato sui sistemi di inverdimento applicabili ai centri storici minori del territorio siciliano. Per le modalità attuative di questi sistemi di inverdimento, si prevedono sia azioni orientate alla sensibilizzazione dei cittadini di Caltabellotta e dei residenti nella provincia, sia l’individuazione di possibili forme di incentivazione per la mobilitazione di risorse private.
VITRANO, R.M. (2020). Una ipotesi di green design per la “valori-naturazione” di Caltabellotta. In G.Trombino (a cura di), Caltabellotta. Studi e ricerche sul centro storico (pp. 271-288). Rimini : Maggioli Editore Collana scientifica POLITECNICA.
Una ipotesi di green design per la “valori-naturazione” di Caltabellotta
VITRANO, Rosa Maria
2020-01-01
Abstract
Questo studio individua nella “valori-naturazione” del centro di Caltabellotta un campo privilegiato di sperimentazione architettonica e tecnologica. La ricerca approfondisce l’uso dell’involucro verde come sistema di possibile caratterizzazione dell’immagine urbana volto anche a riequilibrare le discontinuità causate da fenomeni di degrado edilizio. Nei vuoti urbani del borgo vengono “innestate” nuove centralità spaziali che faranno da connettori di sviluppo ecologico affinché Caltabellotta possa candidarsi a green city della Provincia di Agrigento, esplorando scenari ancora poco praticati in questo contesto. In tale ottica si studiano le specificità del tetto giardino e del giardino verticale, riconoscendo benefici e criticità che contraddistinguono questi sistemi verdi per l’edilizia. Questa ricerca intende porsi a fondamento di un processo di rigenerazione ambientale centrato sui sistemi di inverdimento applicabili ai centri storici minori del territorio siciliano. Per le modalità attuative di questi sistemi di inverdimento, si prevedono sia azioni orientate alla sensibilizzazione dei cittadini di Caltabellotta e dei residenti nella provincia, sia l’individuazione di possibili forme di incentivazione per la mobilitazione di risorse private.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
916.43124_Caltabellotta- Prof.VITRANO pp.271-288.pdf
accesso aperto
Descrizione: estratto
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
3.51 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.51 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.