I risultati che si presentano in questa sede sono frutto di una rivisitazione dello stato dell’arte, facilitata dall’informatizzazione dei dati topografici, dall’implementazione di una piattaforma GIS e dalla reperibilità di supporti cartografici a dettagli sempre maggiori. La rilettura topografica dell’edito si è posta come obiettivo la ricostruzione virtuale della potenziale maglia urbana dell’antica Thermae, quello che viene definito in genere il piano programmatico, in attesa che nuovi rinvenimenti contribuiscano a ridefinire le dimensioni del modulo di base e soprattutto quelle reali degli isolati abitativi. Il confronto con fondazioni coeve e culturalmente affini (Solunto, in primo luogo) o con città quali Alesa e Tindari, ha supportato la proposta restitutiva dell’impianto antico.
Vincenza Forgia (2018). Termini Imerese: rilettura topografica per un’ipotesi restitutiva dell’impianto urbano. RIVISTA DI TOPOGRAFIA ANTICA, XXVII, 57-72.
Data di pubblicazione: | 2018 |
Titolo: | Termini Imerese: rilettura topografica per un’ipotesi restitutiva dell’impianto urbano |
Autori: | FORGIA, Vincenza (Corresponding) |
Citazione: | Vincenza Forgia (2018). Termini Imerese: rilettura topografica per un’ipotesi restitutiva dell’impianto urbano. RIVISTA DI TOPOGRAFIA ANTICA, XXVII, 57-72. |
Rivista: | |
Abstract: | I risultati che si presentano in questa sede sono frutto di una rivisitazione dello stato dell’arte, facilitata dall’informatizzazione dei dati topografici, dall’implementazione di una piattaforma GIS e dalla reperibilità di supporti cartografici a dettagli sempre maggiori. La rilettura topografica dell’edito si è posta come obiettivo la ricostruzione virtuale della potenziale maglia urbana dell’antica Thermae, quello che viene definito in genere il piano programmatico, in attesa che nuovi rinvenimenti contribuiscano a ridefinire le dimensioni del modulo di base e soprattutto quelle reali degli isolati abitativi. Il confronto con fondazioni coeve e culturalmente affini (Solunto, in primo luogo) o con città quali Alesa e Tindari, ha supportato la proposta restitutiva dell’impianto antico. |
Settore Scientifico Disciplinare: | Settore L-ANT/09 - Topografia Antica |
Appare nelle tipologie: | 1.01 Articolo in rivista |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | Licenza | |
---|---|---|---|---|
Forgia V - JAT Termini Imerese.pdf | Articolo principale | Versione Editoriale | Administrator Richiedi una copia |