Il seguente articolo mostra i risultati di una sperimentazione didattica condotta in una quarta classe di Scuola Primaria relativa alla lettura e comprensione di grafici di funzioni. Le lezioni si sono svolte in assetto laboratoriale, facendo uso di un sensore di movimento. La nostra ricerca corrobora i precedenti lavori sugli strumenti MBL, secondo cui l’uso del sensore di movimento permette agli studenti di migliorare le competenze riguardanti la lettura, comprensione e interpretazione di grafici cinematici; inoltre mostra che l’utilizzo del sensore di movimento migliora tali competenze rispetto ad altri tipi di grafici, e in particolare, grafici di funzioni rappresentati fenomeni statistici. Questi risultati sono emersi dall’analisi statistica implicativa e qualitativa dei pre- e post-test e dall’analisi qualitativa delle lezioni in classe.

Lo Cicero, M.L., Rallo, F. (2009). Grafici di funzione nella Scuola Primaria. QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA, 19, 298-344.

Grafici di funzione nella Scuola Primaria

LO CICERO, Maria Lucia;
2009-01-01

Abstract

Il seguente articolo mostra i risultati di una sperimentazione didattica condotta in una quarta classe di Scuola Primaria relativa alla lettura e comprensione di grafici di funzioni. Le lezioni si sono svolte in assetto laboratoriale, facendo uso di un sensore di movimento. La nostra ricerca corrobora i precedenti lavori sugli strumenti MBL, secondo cui l’uso del sensore di movimento permette agli studenti di migliorare le competenze riguardanti la lettura, comprensione e interpretazione di grafici cinematici; inoltre mostra che l’utilizzo del sensore di movimento migliora tali competenze rispetto ad altri tipi di grafici, e in particolare, grafici di funzioni rappresentati fenomeni statistici. Questi risultati sono emersi dall’analisi statistica implicativa e qualitativa dei pre- e post-test e dall’analisi qualitativa delle lezioni in classe.
2009
Settore MAT/04 - Matematiche Complementari
Lo Cicero, M.L., Rallo, F. (2009). Grafici di funzione nella Scuola Primaria. QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA, 19, 298-344.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Quaderni 2009_LoCicero_Rallo.doc

Solo gestori archvio

Dimensione 14.73 MB
Formato Microsoft Word
14.73 MB Microsoft Word   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/42465
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact