Nel lavoro sono presentati i risultati di indagini sperimentali condotte su travi ed elementi di travi reticolari miste in acciaio-calcestruzzo, svolte presso l’Università di Palermo, nell’ambito di un programma di ricerca tendente a validare criteri e metodi per la progettazione strutturale di tali sistemi. Preliminarmente si riporta una sintesi dei risultati, già presentati in altre memorie, ottenuti da indagini su problemi locali di trasmissione degli sforzi tra gli elementi che compongono la trave sia prima che dopo il getto di calcestruzzo; successivamente si presentano i risultati di una sperimentazione su trave continua opportunamente strumentata in modo da rilevare il comportamento complessivo e le modalità di trasmissione degli sforzi fra traliccio di acciaio e calcestruzzo in prossimità del nodo.
Badalamenti, V., Colajanni, P., La Mendola, L., Scibilia, N. (2009). Indagine sperimentale sul comportamento di travi reticolari miste. In Giornate AICAP 2009 - 25° Convegno Nazionale (pp.75-82). Roma : Rocografica.
Indagine sperimentale sul comportamento di travi reticolari miste
BADALAMENTI, Valeria;COLAJANNI, Piero;LA MENDOLA, Lidia;SCIBILIA, Nunzio
2009-01-01
Abstract
Nel lavoro sono presentati i risultati di indagini sperimentali condotte su travi ed elementi di travi reticolari miste in acciaio-calcestruzzo, svolte presso l’Università di Palermo, nell’ambito di un programma di ricerca tendente a validare criteri e metodi per la progettazione strutturale di tali sistemi. Preliminarmente si riporta una sintesi dei risultati, già presentati in altre memorie, ottenuti da indagini su problemi locali di trasmissione degli sforzi tra gli elementi che compongono la trave sia prima che dopo il getto di calcestruzzo; successivamente si presentano i risultati di una sperimentazione su trave continua opportunamente strumentata in modo da rilevare il comportamento complessivo e le modalità di trasmissione degli sforzi fra traliccio di acciaio e calcestruzzo in prossimità del nodo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.