L'endometriosi è una malattia ginecologica benigna che interessa il 10-15% delle donne in età fertile. Nonostante l'elevata prevalenza e l'importanza sociale della malattia, l'eziopatogenesi dell'endometriosi non è ad oggi completamente nota. L'ipotesi della mestruazione retrograda proposta da Sampson è quella maggiormente accettata, tuttavia la discrepanza tra il frequente reperimento di cellule endometriali refluite in cavità peritoneale e l'effettiva prevalenza di endometriosi sintomatica, suggerisce il coinvolgimento di uno o più fattori predisponenti nella patogenesi nella patogenesi della malattia.
VENEZIA, R., FORLANI, F., VENTURELLA, R., FARACI, C., MODICA, R., CUCINELLA, G., et al. (2008). Patogenesi dell’endometriosi: aspetti cellulari e molecolari. CONTRACCEZIONE, FERTILITÀ, SESSUALITÀ, 4, 241-247.
Patogenesi dell’endometriosi: aspetti cellulari e molecolari
VENEZIA, Renato;FORLANI, Francesco;FARACI, Cristina;CUCINELLA, Gaspare;CASTELLI, Antonio;PERINO, Antonino
2008-01-01
Abstract
L'endometriosi è una malattia ginecologica benigna che interessa il 10-15% delle donne in età fertile. Nonostante l'elevata prevalenza e l'importanza sociale della malattia, l'eziopatogenesi dell'endometriosi non è ad oggi completamente nota. L'ipotesi della mestruazione retrograda proposta da Sampson è quella maggiormente accettata, tuttavia la discrepanza tra il frequente reperimento di cellule endometriali refluite in cavità peritoneale e l'effettiva prevalenza di endometriosi sintomatica, suggerisce il coinvolgimento di uno o più fattori predisponenti nella patogenesi nella patogenesi della malattia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.