Nel contributo si sottolinea l'importanza che la narrazione può rivestire in una riflessione sistematica sulle peculiarità del parlato. in quanto modo di concepire il discorso in una situazione di immediatezza comunicativa. La narrazione ha inoltre offerto un contributo metodologico fondamentale alla ricerca sociolinguistica, in quanto metodo per ridurre gli effetti del paradosso dell'osservaotore. Ma la narrazione può essere vista anche come una pratica discorsiva nella quale i parlanti costruiscono e gestiscono le loro molteplici identità. intese come espressioni non determinate esclisivamente da appartenenze precostituite in ragione dei parametri extralinguistici classici. La raccolta di storie dalla viva voce dei parlanti non rappresenta dunque più un mero strumento metodologico ma diventa un fine analitico in sé.
Paternostro, G. (2009). La costruzione dell'identità nella narrazione autobiografica. In L. Amenta, G. Paternostro (a cura di), I parlanti e le loro storie. Competenze linguistiche, strategie comunicative, livelli di analisi (pp. 109-120). Palermo : Centro di studi filologici e linguistici siciliani.
La costruzione dell'identità nella narrazione autobiografica
PATERNOSTRO, Giuseppe
2009-01-01
Abstract
Nel contributo si sottolinea l'importanza che la narrazione può rivestire in una riflessione sistematica sulle peculiarità del parlato. in quanto modo di concepire il discorso in una situazione di immediatezza comunicativa. La narrazione ha inoltre offerto un contributo metodologico fondamentale alla ricerca sociolinguistica, in quanto metodo per ridurre gli effetti del paradosso dell'osservaotore. Ma la narrazione può essere vista anche come una pratica discorsiva nella quale i parlanti costruiscono e gestiscono le loro molteplici identità. intese come espressioni non determinate esclisivamente da appartenenze precostituite in ragione dei parametri extralinguistici classici. La raccolta di storie dalla viva voce dei parlanti non rappresenta dunque più un mero strumento metodologico ma diventa un fine analitico in sé.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.