Through some readings by John Dewey, this article will present the idea of an educational relationship focused on the balance between teacher and student on an educational process aimed at intellectual growth and at personal event. In addition, it will reflect on the importance of realizing all this in the current late-modern societies, in which learning to think represents an educational emergency that cannot be overlooked.
Attraverso alcune letture di John Dewey, il presente articolo presenterà l’idea di una relazione educativa incentrata sull’equilibrio tra docente e alunno e su un processo educativo finalizzato alla crescita intellettuale e all’avvenimento personale Inoltre, si rifletterà sull’importanza di realizzare tutto questo nelle attuali società tardo-moderne, nelle quali imparare a pensare rappresenta un’emergenza educativa impossibile da trascurare.
Jessica Pasca (2019). L'educazione intellettuale: il rapporto fra docenti e discenti nell'ottica di John Dewey. PEDAGOGIA E VITA(3), 117-123.
Data di pubblicazione: | 2019 |
Titolo: | L'educazione intellettuale: il rapporto fra docenti e discenti nell'ottica di John Dewey |
Autori: | |
Citazione: | Jessica Pasca (2019). L'educazione intellettuale: il rapporto fra docenti e discenti nell'ottica di John Dewey. PEDAGOGIA E VITA(3), 117-123. |
Rivista: | |
Abstract: | Through some readings by John Dewey, this article will present the idea of an educational relationship focused on the balance between teacher and student on an educational process aimed at intellectual growth and at personal event. In addition, it will reflect on the importance of realizing all this in the current late-modern societies, in which learning to think represents an educational emergency that cannot be overlooked. |
Abstract: | Attraverso alcune letture di John Dewey, il presente articolo presenterà l’idea di una relazione educativa incentrata sull’equilibrio tra docente e alunno e su un processo educativo finalizzato alla crescita intellettuale e all’avvenimento personale Inoltre, si rifletterà sull’importanza di realizzare tutto questo nelle attuali società tardo-moderne, nelle quali imparare a pensare rappresenta un’emergenza educativa impossibile da trascurare. |
Appare nelle tipologie: | 1.01 Articolo in rivista |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | Licenza | |
---|---|---|---|---|
L'educazione intellettuale il rapporto fra docenti e discenti nell'ottica di John Dewey.pdf | Articolo scientifico | Post-print | Administrator Richiedi una copia |