L’Eco-design, ovvero una progettazione orientata ai principi della sostenibilità ambientale, rappresenta uno strumento di importanza strategica, in quanto consente di prevenire, invece di rimediare, le conseguenze ambientali negative della produzione, dell’uso e dello smaltimento dei prodotti, contribuendo a definirne, oltre che la configurazione formale e tecnica, il profilo ambientale complessivo (qualità e quantità dei materiali impiegati; tecnologie e processi di produzione; modalità d’uso e manutenzione; modalità e scenari di dismissione, ad esempio riuso, riciclo, recupero energetico, compostaggio, ecc.). Infatti definire gli obiettivi e i requisiti ambientali di un prodotto, fin dalla fase di “design”, di ideazione, determina significativi effetti positivi durante tutte le altre fasi del processo di sviluppo del prodotto stesso. La crescente convinzione dell’importanza e dell’urgenza di saper organizzare forme di sviluppo sostenibile, nel rispetto delle limitate risorse ambientali e della salute umana, ha orientato la ricerca verso l’utilizzo delle fibre vegetali.
angelini, a., airò farulla, m., asciutti, f., benedetto, g., carcassi, p., cardella, c., et al. (2009). design da materiali da ri-uso. In angelini aurelio (a cura di), design da materiali da ri-uso (pp. 91-97). milano : francoangeli.
design da materiali da ri-uso
PANTINA, Angelo;
2009-01-01
Abstract
L’Eco-design, ovvero una progettazione orientata ai principi della sostenibilità ambientale, rappresenta uno strumento di importanza strategica, in quanto consente di prevenire, invece di rimediare, le conseguenze ambientali negative della produzione, dell’uso e dello smaltimento dei prodotti, contribuendo a definirne, oltre che la configurazione formale e tecnica, il profilo ambientale complessivo (qualità e quantità dei materiali impiegati; tecnologie e processi di produzione; modalità d’uso e manutenzione; modalità e scenari di dismissione, ad esempio riuso, riciclo, recupero energetico, compostaggio, ecc.). Infatti definire gli obiettivi e i requisiti ambientali di un prodotto, fin dalla fase di “design”, di ideazione, determina significativi effetti positivi durante tutte le altre fasi del processo di sviluppo del prodotto stesso. La crescente convinzione dell’importanza e dell’urgenza di saper organizzare forme di sviluppo sostenibile, nel rispetto delle limitate risorse ambientali e della salute umana, ha orientato la ricerca verso l’utilizzo delle fibre vegetali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.