Le frane costituiscono uno tra i più pericolosi e dannosi eventi naturali. Negli ultimi decenni si sono succeduti numerosi eventi catastrofici che hanno provocato, oltre a danni ingenti, anche numerosi morti e dispersi. Per questo motivo cresce sempre di più l’esigenza di fornire ai pianificatori e gestori del territorio strumenti di supporto per la valutazione del pericolo da frana. In questo contesto, negli ultimi anni sono stati sviluppati nuovi approcci per la valutazione della propensione di un’area a produrre scivolamenti, basandosi sulla correlazione tra i fattori innescanti e le occorrenze di scivolamenti. Nel presente lavoro viene presentata una mappa di suscettibilità creata attraverso un’analisi di tipo statistico basato sulla regressione logistica e sulle fondamentali tecniche di analisi spaziale sviluppate in ambiente GIS. Il metodo della regressione logistica è un approccio di tipo multivariato che permette di correlare l’occorrenza o non-occorrenza di un evento franoso con variabili che possono essere continue, quali la distanza da strade, distanza dal reticolo e pendenza, o semplici categorie, come la litologia, copertura del suolo o classi delle variabili prima citate. L’area presa in esame è un bacino localizzato nella parte nord-orientale della Sicilia, di cui si dispone di un dettagliato dataset di frane censite. I fattori individuati dal modello statistico come i più correlati all’innesco delle frane sono la pendenza, l’uso-suolo, la geologia, la pedologia e la precipitazione. Sulla base di questi fattori più correlati è stata creata la mappa di suscettività ricorrendo alle classiche funzione di map-algebra.
Mirabella, C., Arnone, E., Lo Conti, F., Noto, L., La Loggia, G. (2009). Elaborazione di una mappa di suscettibilità delle aree in frana a scala di bacino. In XIII Conferenza Nazionale ASITA (pp.1447-1552).
Elaborazione di una mappa di suscettibilità delle aree in frana a scala di bacino
ARNONE, Elisa;LO CONTI, Francesco;NOTO, Leonardo;LA LOGGIA, Goffredo
2009-01-01
Abstract
Le frane costituiscono uno tra i più pericolosi e dannosi eventi naturali. Negli ultimi decenni si sono succeduti numerosi eventi catastrofici che hanno provocato, oltre a danni ingenti, anche numerosi morti e dispersi. Per questo motivo cresce sempre di più l’esigenza di fornire ai pianificatori e gestori del territorio strumenti di supporto per la valutazione del pericolo da frana. In questo contesto, negli ultimi anni sono stati sviluppati nuovi approcci per la valutazione della propensione di un’area a produrre scivolamenti, basandosi sulla correlazione tra i fattori innescanti e le occorrenze di scivolamenti. Nel presente lavoro viene presentata una mappa di suscettibilità creata attraverso un’analisi di tipo statistico basato sulla regressione logistica e sulle fondamentali tecniche di analisi spaziale sviluppate in ambiente GIS. Il metodo della regressione logistica è un approccio di tipo multivariato che permette di correlare l’occorrenza o non-occorrenza di un evento franoso con variabili che possono essere continue, quali la distanza da strade, distanza dal reticolo e pendenza, o semplici categorie, come la litologia, copertura del suolo o classi delle variabili prima citate. L’area presa in esame è un bacino localizzato nella parte nord-orientale della Sicilia, di cui si dispone di un dettagliato dataset di frane censite. I fattori individuati dal modello statistico come i più correlati all’innesco delle frane sono la pendenza, l’uso-suolo, la geologia, la pedologia e la precipitazione. Sulla base di questi fattori più correlati è stata creata la mappa di suscettività ricorrendo alle classiche funzione di map-algebra.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
114.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: Paper
Dimensione
245.44 kB
Formato
Adobe PDF
|
245.44 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.