Dopo la Controriforma continua l'espansione e la sublimazione dell'eros, tipica del Rinascimento: fino al 1683 circa; quindi predomina la repressione dell'eros e lo sfruttamento delle energie vitali per la produzione industriale. Alla fluidità sonora della musica rinascimentale e barocca subentra improvvisamente la rigidezza sonora della musica dell'illuminismo e del rococò.
Carapezza, P.E. (2009). Sublimazione e repressione: la crisi delle scienze europee e la musica barocca. In Z. Fabianska, J. Kubieniec, A. Sitarz, P. Wilk (a cura di), Muzykolog wobec swiadectw zrodlowych i dokumentow / The musicologist and source documentary evidence (pp. 669-680). Cracovia / Krakow : Musica Iagellonica.
Sublimazione e repressione: la crisi delle scienze europee e la musica barocca
CARAPEZZA, Paolo Emilio
2009-01-01
Abstract
Dopo la Controriforma continua l'espansione e la sublimazione dell'eros, tipica del Rinascimento: fino al 1683 circa; quindi predomina la repressione dell'eros e lo sfruttamento delle energie vitali per la produzione industriale. Alla fluidità sonora della musica rinascimentale e barocca subentra improvvisamente la rigidezza sonora della musica dell'illuminismo e del rococò.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Sublim:Repress.doc
Solo gestori archvio
Dimensione
426.5 kB
Formato
Microsoft Word
|
426.5 kB | Microsoft Word | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.