Con riferimento alla complessa questione dell’inizio della punibilità nel tentativo, l’autore evidenzia che, invece di ricercare astratti criteri giuridico-formali, sembra preferibile concentrare gli sforzi sull’analisi, il più possibile minuziosa, delle specifiche circostanze del caso concreto, apprezzando la loro incidenza agevolante o ostacolante rispetto alla consumazione, al fine di verificare il raggiungimento di quel livello di probabilità da ritenere sufficiente in rapporto anche al particolare bene giuridico messo in pericolo.
GIACONA I (2009). Criteri giuridico-formali e giudizi fattuali nell'individuazione dell'inizio della punibilità nel tentativo. CASSAZIONE PENALE, 2009-09(fasc. 9/09), 79-97.
Criteri giuridico-formali e giudizi fattuali nell'individuazione dell'inizio della punibilità nel tentativo
GIACONA, Ignazio
2009-01-01
Abstract
Con riferimento alla complessa questione dell’inizio della punibilità nel tentativo, l’autore evidenzia che, invece di ricercare astratti criteri giuridico-formali, sembra preferibile concentrare gli sforzi sull’analisi, il più possibile minuziosa, delle specifiche circostanze del caso concreto, apprezzando la loro incidenza agevolante o ostacolante rispetto alla consumazione, al fine di verificare il raggiungimento di quel livello di probabilità da ritenere sufficiente in rapporto anche al particolare bene giuridico messo in pericolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.