The desire to make the Teaching of Restoration in the degree courses in Architecture more professional and incisive, has led the writer to establish, by means of an agreement, a stable relationship with the Superintendence for Cultural and Environmental Heritage of Palermo, city in which one operates. This agreement was implemented in the Restoration Workshops of the Monuments of the Laurea LM- 4 in Course of Architecture in Palermo and in the preparation of the thesis. Through the analysis of the two cases investigated (Monastery of St. Caterina d’ Alessandria, Barracks of the Carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa, located in the complex of the S. Giacomo dei Militari) it is specified the opportunities and problems of such relationships, however necessary for a restoration that truly aspires to preserve both the values and the materiality of the heritage, while at the same time protecting the sustainability of the method used.

La volontà di rendere sempre più incisivo e professionalizzante l’insegnamento del Restauro nei corsi di laurea in Architettura ha mosso chi scrive alla volontà di stabilire, tramite una convenzione, un rapporto stabile con la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Palermo, città in cui si opera, da attuare con i corsi di Laboratorio di Restauro dei Monumenti nel Corso di Laurea LM-4 in Architettura di Palermo o nella redazione di tesi di laurea. Attraverso l’esame dei due primi casi trattati congiuntamente (monastero di S. Caterina d’Alessandria, caserma dei Carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa, nel complesso di S. Giacomo dei Militari) si delineano le opportunità e le criticità di tali rapporti, comunque indispensabili per un restauro che miri effettivamente alla conservazione sia dei valori che della materialità, assicurando al contempo la sostenibilità del procedimento processo.

SCADUTO, R., PRESCIA, R. (2020). Dalla didattica al progetto di restauro: la collaborazione fra istituzioni per conoscere, conservare, valorizzare e fruire il patrimonio storico architettonico. In Musso SF, Pretelli M, Coisson E, Giannattasio C, Giusti MA, (a cura di), Conoscenza, Progetto, Cantiere, Gestione - Sezione 3.1 Committenze e Patrimonio Committenze (pp. 402-409). Roma : Edizioni Quasar di S. Tognon srl.

Dalla didattica al progetto di restauro: la collaborazione fra istituzioni per conoscere, conservare, valorizzare e fruire il patrimonio storico architettonico

SCADUTO, Rosario
;
PRESCIA, Renata
2020-01-01

Abstract

La volontà di rendere sempre più incisivo e professionalizzante l’insegnamento del Restauro nei corsi di laurea in Architettura ha mosso chi scrive alla volontà di stabilire, tramite una convenzione, un rapporto stabile con la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Palermo, città in cui si opera, da attuare con i corsi di Laboratorio di Restauro dei Monumenti nel Corso di Laurea LM-4 in Architettura di Palermo o nella redazione di tesi di laurea. Attraverso l’esame dei due primi casi trattati congiuntamente (monastero di S. Caterina d’Alessandria, caserma dei Carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa, nel complesso di S. Giacomo dei Militari) si delineano le opportunità e le criticità di tali rapporti, comunque indispensabili per un restauro che miri effettivamente alla conservazione sia dei valori che della materialità, assicurando al contempo la sostenibilità del procedimento processo.
From teaching to the restoration project: collaboration between institutions to learn, preserve, valorize and enjoy the historical architectural heritage
Settore ICAR/19 - Restauro
SCADUTO, R., PRESCIA, R. (2020). Dalla didattica al progetto di restauro: la collaborazione fra istituzioni per conoscere, conservare, valorizzare e fruire il patrimonio storico architettonico. In Musso SF, Pretelli M, Coisson E, Giannattasio C, Giusti MA, (a cura di), Conoscenza, Progetto, Cantiere, Gestione - Sezione 3.1 Committenze e Patrimonio Committenze (pp. 402-409). Roma : Edizioni Quasar di S. Tognon srl.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2020_prescia_scaduto_SIRA_sez.-3.1.pdf

accesso aperto

Descrizione: Il file contiene il frontespizio del volume Conoscenza, Progetto, Cantiere, Gestione - Sezione 3.1 Committenze e Patrimonio Committenze, l'indice dei volumi, l'introduzione di E. COisson, C. Giannattasio e M.A. Giusti e il saggio di R. Scaduto e R. Prescia
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 871.8 kB
Formato Adobe PDF
871.8 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/401523
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact