Lo specchio, simbolo sia dell’inganno sia dell’imitazione realistica, compare nel De pictura albertiano nella sua duplice ambigua valenza per connotare le origini della pittura. Attraverso una sistematica ricognizione delle fonti bibliche e filosofiche (ermetiche, neoplatoniche) si dimostra che in Alberti lo specchio assurge a metafora della creazione artistica.
Di Stefano, E. (2007). Leon Battista Alberti e la metafora dello specchio: fonti bibliche e filosofiche per un topos artistico. In R. Cardini, M. Regoliosi (a cura di), Alberti e la tradizione. Per lo “smontaggio” dei “mosaici” albertiani (pp. 487-504). Firenze : Polistampa.
Leon Battista Alberti e la metafora dello specchio: fonti bibliche e filosofiche per un topos artistico
DI STEFANO, Elisabetta
2007-01-01
Abstract
Lo specchio, simbolo sia dell’inganno sia dell’imitazione realistica, compare nel De pictura albertiano nella sua duplice ambigua valenza per connotare le origini della pittura. Attraverso una sistematica ricognizione delle fonti bibliche e filosofiche (ermetiche, neoplatoniche) si dimostra che in Alberti lo specchio assurge a metafora della creazione artistica.File | Dimensione | Formato | |
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