Adieu, short and dramatic novel published by Balzac in 1830, stands at the intersection of different literary genres (historical novel, récit d’aliéné etc.) on which prevails a fantastic tonality that occurs in various forms during the narration. This article aims to demonstrate how the alternation of narrative registers significantly affects the identity status of the characters and how it is possible for them to find an interesting way of interpretation in the anamorphosis of the fantastic.
Adieu, breve e drammatica novella pubblicata da Balzac nel 1830, si pone all’incrocio di generi letterari diversi (romanzo storico, récit d’aliéné ecc.) sui quali prevale una tonalità fantastica che ricorre sotto varie forme nel corso della narrazione. Questo articolo si propone di dimostrare come l’alternanza dei registri narrativi incida significativamente sullo statuto identitario dei personaggi e come per essi sia possibile trovare un’interessante chiave di lettura nelle anamorfosi del fantastico.
Madonia, F. (2019). Anamorphoses du fantastique et identités des personnages dans 'Adieu' d’Honoré de Balzac. INVERBIS(2), 273-287.
Data di pubblicazione: | 2019 | |
Titolo: | Anamorphoses du fantastique et identités des personnages dans 'Adieu' d’Honoré de Balzac | |
Autori: | MADONIA, Francesco Paolo (Corresponding) | |
Citazione: | Madonia, F. (2019). Anamorphoses du fantastique et identités des personnages dans 'Adieu' d’Honoré de Balzac. INVERBIS(2), 273-287. | |
Rivista: | ||
Abstract: | Adieu, short and dramatic novel published by Balzac in 1830, stands at the intersection of different literary genres (historical novel, récit d’aliéné etc.) on which prevails a fantastic tonality that occurs in various forms during the narration. This article aims to demonstrate how the alternation of narrative registers significantly affects the identity status of the characters and how it is possible for them to find an interesting way of interpretation in the anamorphosis of the fantastic. | |
Abstract: | Adieu, breve e drammatica novella pubblicata da Balzac nel 1830, si pone all’incrocio di generi letterari diversi (romanzo storico, récit d’aliéné ecc.) sui quali prevale una tonalità fantastica che ricorre sotto varie forme nel corso della narrazione. Questo articolo si propone di dimostrare come l’alternanza dei registri narrativi incida significativamente sullo statuto identitario dei personaggi e come per essi sia possibile trovare un’interessante chiave di lettura nelle anamorfosi del fantastico. | |
Settore Scientifico Disciplinare: | Settore L-LIN/03 - Letteratura Francese | |
Appare nelle tipologie: | 1.01 Articolo in rivista |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | Licenza | |
---|---|---|---|---|
Balzac_InVerbis_Madonia_def.pdf | Articolo in rivista | Versione Editoriale | Administrator Richiedi una copia |