Analizzare i dati connessi al settore dell'istruzione ha lo scopo di costruire un quadro su una delle principali trasformazioni delle migrazioni: l'incremento all'interno del sistema scolastico di alunni stranieri che costituisce un ricambio demografico delle coorti scolastiche. Nel saggio sarà presentata un'analisi delle presenze di alunni stranieri in Sicilia nei diversi ordini e gradi e nei differenti contesti territoriali, facendo riferimento in particolar modo agli ultumi dati di fonte MIUR per l'A.S. 2016/2017.

Tumminelli G. (2019). Studenti stranieri nel territorio regionale. In G.S. Tumminelli G. (a cura di), Migrazioni in Sicilia 2018 (pp. 97-109). Milano : Mimesis Edizioni.

Studenti stranieri nel territorio regionale

Tumminelli G.
2019-01-01

Abstract

Analizzare i dati connessi al settore dell'istruzione ha lo scopo di costruire un quadro su una delle principali trasformazioni delle migrazioni: l'incremento all'interno del sistema scolastico di alunni stranieri che costituisce un ricambio demografico delle coorti scolastiche. Nel saggio sarà presentata un'analisi delle presenze di alunni stranieri in Sicilia nei diversi ordini e gradi e nei differenti contesti territoriali, facendo riferimento in particolar modo agli ultumi dati di fonte MIUR per l'A.S. 2016/2017.
2019
Tumminelli G. (2019). Studenti stranieri nel territorio regionale. In G.S. Tumminelli G. (a cura di), Migrazioni in Sicilia 2018 (pp. 97-109). Milano : Mimesis Edizioni.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Studenti stranieri nel territorio regionale.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 716.87 kB
Formato Adobe PDF
716.87 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/392157
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact