Nel testo si individua nel settore dell’estrazione e lavorazione di marmi e materiali lapidei, che in Sicilia si concentra in diversi ambiti territoriali, uno dei comparti produttivi più dinamici e attenti ai nuovi mercati globali, anche se al centro di forti problematiche ambientali. L’incontro con un produttore particolarmente attento (FRAMA mosaici s.r.l.) alle opportunità della globalizzazione e orientato all’innovazione ha fatto emergere attività e strategie interessate a sperimentazioni di progetto e di processo per diversi aspetti orientati alla eco-compatibilità e alla sostenibilità. Il workshop che ne è seguito ha visto la partecipazione di studenti dei corsi di laurea di Design e Architettura, sul tema della sperimentazione delle nuove forme di rivestimento e decoro delle superfici interne ed esterne, attraverso l’uso della pietra, della ceramica, del vetro e di altre materie. Sullo sfondo l’obiettivo principale: la promozione e la valorizzazione sostenibile delle risorse e attività del territorio, attraverso la progettualità del design e la capacità, propria di questa disciplina, di costruire relazioni dinamiche tra diversi settori e attori delle produzioni contemporanee.
TRAPANI, V.M. (2008). Workshop Materia e memoria. In TRAPANI VIVIANA, CATANIA ANNA, LA GUIDARA MARIELLA A CURA DI (a cura di), Design e globalizzazione / Linee Guida per la produzione siciliana (pp. 79-97). FIRENZE : Alinea Editrice.
Workshop Materia e memoria
TRAPANI, Vita Maria
2008-01-01
Abstract
Nel testo si individua nel settore dell’estrazione e lavorazione di marmi e materiali lapidei, che in Sicilia si concentra in diversi ambiti territoriali, uno dei comparti produttivi più dinamici e attenti ai nuovi mercati globali, anche se al centro di forti problematiche ambientali. L’incontro con un produttore particolarmente attento (FRAMA mosaici s.r.l.) alle opportunità della globalizzazione e orientato all’innovazione ha fatto emergere attività e strategie interessate a sperimentazioni di progetto e di processo per diversi aspetti orientati alla eco-compatibilità e alla sostenibilità. Il workshop che ne è seguito ha visto la partecipazione di studenti dei corsi di laurea di Design e Architettura, sul tema della sperimentazione delle nuove forme di rivestimento e decoro delle superfici interne ed esterne, attraverso l’uso della pietra, della ceramica, del vetro e di altre materie. Sullo sfondo l’obiettivo principale: la promozione e la valorizzazione sostenibile delle risorse e attività del territorio, attraverso la progettualità del design e la capacità, propria di questa disciplina, di costruire relazioni dinamiche tra diversi settori e attori delle produzioni contemporanee.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
1testo workshop materia memoria.doc
Solo gestori archvio
Dimensione
51.5 kB
Formato
Microsoft Word
|
51.5 kB | Microsoft Word | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.