In this essay, I will examine some paragraphs of Gramsci’s Prison Notebooks concerning school and education. In particular, I will show the connections between the paragraphs concerning the instruction and the paragraphs concerning fordism. So, I will highlight the presence, in the Prison Notebooks, of a lexical isomorphism between the pedagogical question and the question of the production, focusing on the unified school treated in the Notebooks 1, 4, 12.

In questo scritto, sono interrogati alcuni paragrafi dei Quaderni del carcere di Gramsci relativi alla questione dell’istruzione, mostrandone i nessi con paragrafi dedicati all’industrialismo fordista e alle trasformazioni economico-produttive dei primi decenni del Novecento. Verrà, così, evidenziata la presenza, nei Quaderni, di un isomorfismo lessicale tra discorso sulla scuola e discorso sulla produzione e sulle mutazioni antropologiche consustanziali all’affermazione del fordismo. Per farlo, ci si soffermerà, tra le altre cose, sulla figura della scuola unica/unitaria per la prima volta evocata nel Quaderno 1 e poi approfondita nei Quaderni 4 e 12.

Maltese P (2019). Istruzione e produzione nei Quaderni del carcere. RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA, 14(3), 27-48 [10.6092/issn.1970-2221/9442].

Istruzione e produzione nei Quaderni del carcere

Maltese P
2019-01-01

Abstract

In questo scritto, sono interrogati alcuni paragrafi dei Quaderni del carcere di Gramsci relativi alla questione dell’istruzione, mostrandone i nessi con paragrafi dedicati all’industrialismo fordista e alle trasformazioni economico-produttive dei primi decenni del Novecento. Verrà, così, evidenziata la presenza, nei Quaderni, di un isomorfismo lessicale tra discorso sulla scuola e discorso sulla produzione e sulle mutazioni antropologiche consustanziali all’affermazione del fordismo. Per farlo, ci si soffermerà, tra le altre cose, sulla figura della scuola unica/unitaria per la prima volta evocata nel Quaderno 1 e poi approfondita nei Quaderni 4 e 12.
https://rpd.unibo.it/article/view/9442
Maltese P (2019). Istruzione e produzione nei Quaderni del carcere. RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA, 14(3), 27-48 [10.6092/issn.1970-2221/9442].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
RPD Istruzione e produzione nei Quaderni del carcere.pdf

accesso aperto

Descrizione: articolo di rivista
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 150.91 kB
Formato Adobe PDF
150.91 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/389909
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact