Questo saggio analizza un paragrafo dei Quaderni del carcere di Gramsci relativo a un commento del Sardo a una recensione di un volume di Washburne e Stearns nel quale sono raccontate alcune esperienze europee di scuole attive. Adottando una lettura diacronica e filologica e ragionando sulle fonti originali di cui Gramsci poteva disporre, lo scritto, inoltre, ricostruisce brevemente i modi in cui la letteratura pedagogica ha trattato questo testo gramsciano.
Maltese P. (2019). Gramsci e la recensione a New Schools in the Old World. PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA, 5(2).
Gramsci e la recensione a New Schools in the Old World
Maltese P.
2019-01-01
Abstract
Questo saggio analizza un paragrafo dei Quaderni del carcere di Gramsci relativo a un commento del Sardo a una recensione di un volume di Washburne e Stearns nel quale sono raccontate alcune esperienze europee di scuole attive. Adottando una lettura diacronica e filologica e ragionando sulle fonti originali di cui Gramsci poteva disporre, lo scritto, inoltre, ricostruisce brevemente i modi in cui la letteratura pedagogica ha trattato questo testo gramsciano.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
07-Maltese-Pedagogia più didattica-Edizioni Erickson.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
286.51 kB
Formato
Adobe PDF
|
286.51 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.