Questo saggio analizza un paragrafo dei Quaderni del carcere di Gramsci relativo a un commento del Sardo a una recensione di un volume di Washburne e Stearns nel quale sono raccontate alcune esperienze europee di scuole attive. Adottando una lettura diacronica e filologica e ragionando sulle fonti originali di cui Gramsci poteva disporre, lo scritto, inoltre, ricostruisce brevemente i modi in cui la letteratura pedagogica ha trattato questo testo gramsciano.
Maltese, P. (2019). Gramsci e la recensione a New Schools in the Old World. PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA, 5(2).
Data di pubblicazione: | 2019 | |
Titolo: | Gramsci e la recensione a New Schools in the Old World | |
Autori: | ||
Citazione: | Maltese, P. (2019). Gramsci e la recensione a New Schools in the Old World. PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA, 5(2). | |
Rivista: | ||
Abstract: | Questo saggio analizza un paragrafo dei Quaderni del carcere di Gramsci relativo a un commento del Sardo a una recensione di un volume di Washburne e Stearns nel quale sono raccontate alcune esperienze europee di scuole attive. Adottando una lettura diacronica e filologica e ragionando sulle fonti originali di cui Gramsci poteva disporre, lo scritto, inoltre, ricostruisce brevemente i modi in cui la letteratura pedagogica ha trattato questo testo gramsciano. | |
Settore Scientifico Disciplinare: | Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale | |
Appare nelle tipologie: | 1.01 Articolo in rivista |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | Licenza | |
---|---|---|---|---|
07-Maltese-Pedagogia più didattica-Edizioni Erickson.pdf | Versione Editoriale | Administrator Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.