Questo saggio analizza un paragrafo dei Quaderni del carcere di Gramsci relativo a un commento del Sardo a una recensione di un volume di Washburne e Stearns nel quale sono raccontate alcune esperienze europee di scuole attive. Adottando una lettura diacronica e filologica e ragionando sulle fonti originali di cui Gramsci poteva disporre, lo scritto, inoltre, ricostruisce brevemente i modi in cui la letteratura pedagogica ha trattato questo testo gramsciano.

Maltese P. (2019). Gramsci e la recensione a New Schools in the Old World. PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA, 5(2).

Gramsci e la recensione a New Schools in the Old World

Maltese P.
2019-01-01

Abstract

Questo saggio analizza un paragrafo dei Quaderni del carcere di Gramsci relativo a un commento del Sardo a una recensione di un volume di Washburne e Stearns nel quale sono raccontate alcune esperienze europee di scuole attive. Adottando una lettura diacronica e filologica e ragionando sulle fonti originali di cui Gramsci poteva disporre, lo scritto, inoltre, ricostruisce brevemente i modi in cui la letteratura pedagogica ha trattato questo testo gramsciano.
Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
Maltese P. (2019). Gramsci e la recensione a New Schools in the Old World. PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA, 5(2).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
07-Maltese-Pedagogia più didattica-Edizioni Erickson.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 286.51 kB
Formato Adobe PDF
286.51 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/383939
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact