L’articolo evidenzia il senso e il valore del metodo dell’attività svolta attraverso le numerose esperienze di didattica e di ricerca. Le esperienze partono da una continua osservazione della realtà e dall’ascolto dei luoghi. Dalla realtà sono scaturiti temi e questioni che hanno costituito il materiale dei corsi universitari e di altre attività che insieme alla ricerca scientifica costituiscono parte integrante. Il percorso didattico descrive la presenza nei laboratori di quarto anno e di sintesi finale con l’obiettivo di addestrare al progetto. Viene precisata, inoltre, l’importanza di analizzare il presente, attraverso tutte le forme di descrizione indispensabili per l’osservare. Il percorso di ricerca e didattica ha ruotato attorno al tema dell’abitare con una particolare attenzione alle città del Mediterraneo, evidenziata nelle numerose tesi di laurea e workshop.
AJROLDI, C., APRILE, M., CANNONE, F., CARACCIOLO, L., CASTAGNETTI, F., CUCCIA, G., et al. (2008). Il percorso didattico e la ricerca. In C. AJROLDI, M. APRILE, A. SCIASCIA (a cura di), Note sulla didattica del progetto (pp. 91-94). PALERMO : Caracol.
Il percorso didattico e la ricerca
CUCCIA, Gaetano;SARRO, Adriana;
2008-01-01
Abstract
L’articolo evidenzia il senso e il valore del metodo dell’attività svolta attraverso le numerose esperienze di didattica e di ricerca. Le esperienze partono da una continua osservazione della realtà e dall’ascolto dei luoghi. Dalla realtà sono scaturiti temi e questioni che hanno costituito il materiale dei corsi universitari e di altre attività che insieme alla ricerca scientifica costituiscono parte integrante. Il percorso didattico descrive la presenza nei laboratori di quarto anno e di sintesi finale con l’obiettivo di addestrare al progetto. Viene precisata, inoltre, l’importanza di analizzare il presente, attraverso tutte le forme di descrizione indispensabili per l’osservare. Il percorso di ricerca e didattica ha ruotato attorno al tema dell’abitare con una particolare attenzione alle città del Mediterraneo, evidenziata nelle numerose tesi di laurea e workshop.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
copertina.pdf
Solo gestori archvio
Dimensione
1.26 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.26 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
indice.pdf
Solo gestori archvio
Dimensione
968.08 kB
Formato
Adobe PDF
|
968.08 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
91.pdf
Solo gestori archvio
Dimensione
1.28 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.28 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
92.pdf
Solo gestori archvio
Dimensione
1.42 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.42 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
93.pdf
Solo gestori archvio
Dimensione
1.45 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.45 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
94.pdf
Solo gestori archvio
Dimensione
1.13 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.13 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.