L’articolo evidenzia il senso e il valore del metodo dell’attività svolta attraverso le numerose esperienze di didattica e di ricerca. Le esperienze partono da una continua osservazione della realtà e dall’ascolto dei luoghi. Dalla realtà sono scaturiti temi e questioni che hanno costituito il materiale dei corsi universitari e di altre attività che insieme alla ricerca scientifica costituiscono parte integrante. Il percorso didattico descrive la presenza nei laboratori di quarto anno e di sintesi finale con l’obiettivo di addestrare al progetto. Viene precisata, inoltre, l’importanza di analizzare il presente, attraverso tutte le forme di descrizione indispensabili per l’osservare. Il percorso di ricerca e didattica ha ruotato attorno al tema dell’abitare con una particolare attenzione alle città del Mediterraneo, evidenziata nelle numerose tesi di laurea e workshop.

AJROLDI, C., APRILE, M., CANNONE, F., CARACCIOLO, L., CASTAGNETTI, F., CUCCIA, G., et al. (2008). Il percorso didattico e la ricerca. In C. AJROLDI, M. APRILE, A. SCIASCIA (a cura di), Note sulla didattica del progetto (pp. 91-94). PALERMO : Caracol.

Il percorso didattico e la ricerca

CUCCIA, Gaetano;SARRO, Adriana;
2008-01-01

Abstract

L’articolo evidenzia il senso e il valore del metodo dell’attività svolta attraverso le numerose esperienze di didattica e di ricerca. Le esperienze partono da una continua osservazione della realtà e dall’ascolto dei luoghi. Dalla realtà sono scaturiti temi e questioni che hanno costituito il materiale dei corsi universitari e di altre attività che insieme alla ricerca scientifica costituiscono parte integrante. Il percorso didattico descrive la presenza nei laboratori di quarto anno e di sintesi finale con l’obiettivo di addestrare al progetto. Viene precisata, inoltre, l’importanza di analizzare il presente, attraverso tutte le forme di descrizione indispensabili per l’osservare. Il percorso di ricerca e didattica ha ruotato attorno al tema dell’abitare con una particolare attenzione alle città del Mediterraneo, evidenziata nelle numerose tesi di laurea e workshop.
2008
Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
AJROLDI, C., APRILE, M., CANNONE, F., CARACCIOLO, L., CASTAGNETTI, F., CUCCIA, G., et al. (2008). Il percorso didattico e la ricerca. In C. AJROLDI, M. APRILE, A. SCIASCIA (a cura di), Note sulla didattica del progetto (pp. 91-94). PALERMO : Caracol.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
copertina.pdf

Solo gestori archvio

Dimensione 1.26 MB
Formato Adobe PDF
1.26 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
indice.pdf

Solo gestori archvio

Dimensione 968.08 kB
Formato Adobe PDF
968.08 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
91.pdf

Solo gestori archvio

Dimensione 1.28 MB
Formato Adobe PDF
1.28 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
92.pdf

Solo gestori archvio

Dimensione 1.42 MB
Formato Adobe PDF
1.42 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
93.pdf

Solo gestori archvio

Dimensione 1.45 MB
Formato Adobe PDF
1.45 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
94.pdf

Solo gestori archvio

Dimensione 1.13 MB
Formato Adobe PDF
1.13 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/38288
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact