Il contributo avvia una riflessione sul concetto di generatività ripercorrendone la storia. Oltre agli studi più noti di E.H. Erikson, il concetto di generatività occupa una posizione cruciale per alcuni studiosi di area relazionale-simbolico che lo intendono come un costrutto essenzialmente relazionale; si tratta del valore della relazione tra le generazioni. Emerge, nel corso dell'analisi come la dimensione intergenerazionale, che attraversa la coppia e la famiglia, sia all'origine della generatività familiare in quanto essa si nutre e si accresce grazie alle fonti donative presenti, in primo luogo, all'interno dei sistemi familiari. In particolare, il concetto di generatività familiare richiama e racchiude altre categorie pedagogiche, quali quelle di dono, cura e responsabilità per le nuove generazioni. Il compito dell’adulto generativo è quindi un compito generazionale finalizzato ad accrescere e far crescere la nuova generazione; pertanto, parliamo di un compito che si profila come essenzialmente educativo. Tuttavia, la riflessione avviata lascia intravedere un’esigenza/emergenza di educazione che non riguarda solo i giovani ma anche gli adulti; diventa prioritario educare la società adulta ad assumere e riscrivere il proprio ruolo generativo.

Maria Vinciguerra (2019). La generatività familiare in una prospettiva pedagogica. In A. Merenda (a cura di), PSICODINAMICA DELLE FAMIGLIE CONTEMPORANEE (pp. 101-115). Palermo : Palermo University Press.

La generatività familiare in una prospettiva pedagogica

Maria Vinciguerra
2019-01-01

Abstract

Il contributo avvia una riflessione sul concetto di generatività ripercorrendone la storia. Oltre agli studi più noti di E.H. Erikson, il concetto di generatività occupa una posizione cruciale per alcuni studiosi di area relazionale-simbolico che lo intendono come un costrutto essenzialmente relazionale; si tratta del valore della relazione tra le generazioni. Emerge, nel corso dell'analisi come la dimensione intergenerazionale, che attraversa la coppia e la famiglia, sia all'origine della generatività familiare in quanto essa si nutre e si accresce grazie alle fonti donative presenti, in primo luogo, all'interno dei sistemi familiari. In particolare, il concetto di generatività familiare richiama e racchiude altre categorie pedagogiche, quali quelle di dono, cura e responsabilità per le nuove generazioni. Il compito dell’adulto generativo è quindi un compito generazionale finalizzato ad accrescere e far crescere la nuova generazione; pertanto, parliamo di un compito che si profila come essenzialmente educativo. Tuttavia, la riflessione avviata lascia intravedere un’esigenza/emergenza di educazione che non riguarda solo i giovani ma anche gli adulti; diventa prioritario educare la società adulta ad assumere e riscrivere il proprio ruolo generativo.
Maria Vinciguerra (2019). La generatività familiare in una prospettiva pedagogica. In A. Merenda (a cura di), PSICODINAMICA DELLE FAMIGLIE CONTEMPORANEE (pp. 101-115). Palermo : Palermo University Press.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La generatività familiare.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 3.28 MB
Formato Adobe PDF
3.28 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/382766
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact