The first part of an intervention-research, inspired on the theory of narrative thought, the principles of educational counseling and guidance in teaching, was concluded on May 15th 2019. During the school year 2018-2019, students (n=93, 50 females and 43 males) attending the fourth year of high school in Palermo, participated in an experimental initiative in which schools and university collaborated with a dual purpose: 1) to reduce in the students the gap between the acquired knowledges at the end of high school courses and those required at the beginning of university courses and, 2) to strengthen the ability to formulate their own professional life project. The joint action of three types of interventions was experimented: expressive writing to prefigure one’s own educational-professional future, the guidance interview to exercise one’s decision-making skill and the conduction of afternoon teaching workshops held by a university professor and a high school teacher from the same discipline. It was intended to verify if the participation in this initiative would facilitate, in high school students, the development of three transversal skills that significantly affect the process of maturation of the educational-professional choice: the adequate image of the current «oneself», the perceived self-efficacy and the decision-making skill. The initial assessment of the development degree of the three skills that were intended to promote, was carried out firstly, in November 2018 and lastly but not least, in May 2019. Moreover, an intermediate assessment of the current «oneself» image was carried out in January and March 2019. The statistical t-test was used to verify the significance of the «pre-post» differences. There is, not only a significant difference in the construct of self-efficacy (p = 0.004) but also in the «energy» dimension of the current «oneself» image (p = 0.0002). After carrying out the activities, the students perceive themselves as more able of dealing with school tasks.

Si è conclusa nel mese di maggio del 2019 la prima parte di una ricerca-intervento ispirata alla teoria del pensiero narrativo, ai principi dell’educational counseling e della didattica orientativa. Durante l’anno scolastico 2018-2019, 93 studenti (50 femmine e 43 maschi) del quarto anno di cinque licei di Palermo hanno partecipato a un’iniziativa sperimentale in cui scuola e università hanno collaborato con un duplice scopo: ridurre negli studenti il gap rilevato tra le conoscenze in uscita dal liceo e quelle richieste all’inizio dei corsi universitari e potenziare in loro la capacità di formulare il proprio progetto di vita professionale. È stata sperimentata l’azione congiunta di tre tipi di interventi: la scrittura espressiva per prefigurare il proprio futuro formativo-professionale, il colloquio di orientamento per esercitare la propria capacità decisionale e la co-conduzione di laboratori pomeridiani da parte di un docente universitario e di un docente di liceo della stessa area disciplinare. Si è voluto verificare fino a che punto la partecipazione all’iniziativa facilitasse lo sviluppo negli studenti liceali di tre competenze trasversali che incidono significativamente nel processo di maturazione della scelta formativo-professionale: l’immagine adeguata del «sé» attuale, l’autoefficacia percepita e la capacità decisionale. La valutazione iniziale del grado di sviluppo delle tre competenze che si intendeva promuovere è stata effettuata nel novembre del 2018 e quella finale nel mese di maggio del 2019; inoltre, una valutazione intermedia dell’immagine del «sé» attuale è stata effettuata anche nei mesi di gennaio e marzo del 2019. Per verificare la significatività delle differenze «pre-post» è stato usato il test statistico t. Le differenze tra i punteggi finali e quelli inziali risultano significative per l’autoefficacia (p=0,004) e per la dimensione «Energia» dell’immagine del «sé» attuale (p=0,0002): dopo lo svolgimento delle attività gli alunni si percepiscono più capaci di affrontare i compiti scolastici.

DI VITA A (2019). Dal liceo all’università: una ricerca-intervento per la costruzione del progetto di vita professionale degli studenti. NUOVA SECONDARIA, 37(3), 4-52.

Dal liceo all’università: una ricerca-intervento per la costruzione del progetto di vita professionale degli studenti

DI VITA A
Investigation
2019-01-01

Abstract

Si è conclusa nel mese di maggio del 2019 la prima parte di una ricerca-intervento ispirata alla teoria del pensiero narrativo, ai principi dell’educational counseling e della didattica orientativa. Durante l’anno scolastico 2018-2019, 93 studenti (50 femmine e 43 maschi) del quarto anno di cinque licei di Palermo hanno partecipato a un’iniziativa sperimentale in cui scuola e università hanno collaborato con un duplice scopo: ridurre negli studenti il gap rilevato tra le conoscenze in uscita dal liceo e quelle richieste all’inizio dei corsi universitari e potenziare in loro la capacità di formulare il proprio progetto di vita professionale. È stata sperimentata l’azione congiunta di tre tipi di interventi: la scrittura espressiva per prefigurare il proprio futuro formativo-professionale, il colloquio di orientamento per esercitare la propria capacità decisionale e la co-conduzione di laboratori pomeridiani da parte di un docente universitario e di un docente di liceo della stessa area disciplinare. Si è voluto verificare fino a che punto la partecipazione all’iniziativa facilitasse lo sviluppo negli studenti liceali di tre competenze trasversali che incidono significativamente nel processo di maturazione della scelta formativo-professionale: l’immagine adeguata del «sé» attuale, l’autoefficacia percepita e la capacità decisionale. La valutazione iniziale del grado di sviluppo delle tre competenze che si intendeva promuovere è stata effettuata nel novembre del 2018 e quella finale nel mese di maggio del 2019; inoltre, una valutazione intermedia dell’immagine del «sé» attuale è stata effettuata anche nei mesi di gennaio e marzo del 2019. Per verificare la significatività delle differenze «pre-post» è stato usato il test statistico t. Le differenze tra i punteggi finali e quelli inziali risultano significative per l’autoefficacia (p=0,004) e per la dimensione «Energia» dell’immagine del «sé» attuale (p=0,0002): dopo lo svolgimento delle attività gli alunni si percepiscono più capaci di affrontare i compiti scolastici.
Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
DI VITA A (2019). Dal liceo all’università: una ricerca-intervento per la costruzione del progetto di vita professionale degli studenti. NUOVA SECONDARIA, 37(3), 4-52.
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