Lo scritto costituisce un’elaborazione dell’attività critica condotta in seno al workshop internazionale di Architettura ‘Architetture del vino’ svoltosi a Menfi (Ag) nel 2006. Il ripensamento delle ragioni del paesaggio e del tempo sono assunti come strumenti per una considerazione critica sul workshop e sui progetti: a partire dai caratteri delle aree prescelte sino alle intenzionalità dei lavori prodotti. Le tematiche affrontate riguardano l’architettura della natura, il rapporto architettura/natura, il tema lavoro/natura, i valori del pieno e del vuoto nell’organizzazione dello spazio urbano.
Margagliotta, A. (2008). La concretezza del paesaggio. In A. Sarro (a cura di), Architetture del vino. Un disegno per il territorio agricolo (pp. 163-163). Palermo : Grafill.
La concretezza del paesaggio
MARGAGLIOTTA, Antonino
2008-01-01
Abstract
Lo scritto costituisce un’elaborazione dell’attività critica condotta in seno al workshop internazionale di Architettura ‘Architetture del vino’ svoltosi a Menfi (Ag) nel 2006. Il ripensamento delle ragioni del paesaggio e del tempo sono assunti come strumenti per una considerazione critica sul workshop e sui progetti: a partire dai caratteri delle aree prescelte sino alle intenzionalità dei lavori prodotti. Le tematiche affrontate riguardano l’architettura della natura, il rapporto architettura/natura, il tema lavoro/natura, i valori del pieno e del vuoto nell’organizzazione dello spazio urbano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.