Reflecting about educators professional specificities and about the interweaving of the personal dimension with the professional one in the educational professions, the essay deals with the need to adopt a new formative perspective, which considers the mind-body unity, the artistic dimension and the reflexivity in learning processes. It then explains the importance of learning by experience and underlines the role of the work group; finally deepens the specificities of Dance Movement therapy and the effectiveness of a laboratory path that uses its methodologies

A partire da una riflessione sulle specificità professionali degli educatori e dall'intreccio della dimensione personale con quella professionale nelle professioni educative, Il saggio tratta della necessità di adottare una nuova prospettiva formativa, che consideri l'unità mente-corpo, la dimensione artistica e la riflessività nei processi di apprendimento dei futuri educatori. Esplicita quindi le ragioni di un apprendimento dall'esperienza e sottolinea l'importanza della dimensione di gruppo, approfondendo infine le peculiarità della Danza Movimento terapia e l'efficacia di un percorso laboratoriale che utilizzi le sue metodologie

Mignosi Elena (2019). Corporeità e formazione: il ruolo della Danza Movimento Terapia nei corsi universitari di Scienze dell'Educazione. In G. Elia, S. Polenghi, V. Rossini (a cura di), La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative (pp. 1356-1372). Lecce : Pensa Multimedia.

Corporeità e formazione: il ruolo della Danza Movimento Terapia nei corsi universitari di Scienze dell'Educazione

Mignosi Elena
2019-01-01

Abstract

Reflecting about educators professional specificities and about the interweaving of the personal dimension with the professional one in the educational professions, the essay deals with the need to adopt a new formative perspective, which considers the mind-body unity, the artistic dimension and the reflexivity in learning processes. It then explains the importance of learning by experience and underlines the role of the work group; finally deepens the specificities of Dance Movement therapy and the effectiveness of a laboratory path that uses its methodologies
2019
Mignosi Elena (2019). Corporeità e formazione: il ruolo della Danza Movimento Terapia nei corsi universitari di Scienze dell'Educazione. In G. Elia, S. Polenghi, V. Rossini (a cura di), La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative (pp. 1356-1372). Lecce : Pensa Multimedia.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2018-Bari-Siped-Atti-eBook.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Intero volume online in cui è contenuto l'articolo in oggetto
Tipologia: Post-print
Dimensione 6.81 MB
Formato Adobe PDF
6.81 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/377386
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact