A partire dal caso del Passante ferroviario di Palermo, l'articolo discute criticamente dell'assenza di strategie di integrazione tra progetti per il trasporto pubblico e politiche di riqualificazione urbana. In particolare si conclude che il rapporto tra grandi infrastrutture e governo delle trasformazioni urbane soffre di due problemi, tra loro strettamente correlati: (a) di un problema culturale, che discende dall’approccio ancora largamente praticato dagli operatori che gestiscono le nostre reti di trasporto, i cui effetti sono l’incapacità di comprendere il valore strategico delle infrastrutture nell’accompagnare la riarticolazione funzionale delle città nel lungo periodo e quindi anche di incidere nei processi di rigenerazione sociale ed economica; (b) di un problema di governance (sia verticale che orrizzontale), ovvero le difficoltà nello strutturare processi decisionali lineari anche in contesti frammentati, in cui le domande di qualità territoriale tendono ad esprimersi sotto forma di veti incrociati piuttosto che entro forme di consultazione orientate al progetto.

VINCI I (2008). Trasporto pubblico e trasformazioni urbane a Palermo. URBANISTICA INFORMAZIONI, 217, 27-28.

Trasporto pubblico e trasformazioni urbane a Palermo

VINCI, Ignazio Marcello
2008-01-01

Abstract

A partire dal caso del Passante ferroviario di Palermo, l'articolo discute criticamente dell'assenza di strategie di integrazione tra progetti per il trasporto pubblico e politiche di riqualificazione urbana. In particolare si conclude che il rapporto tra grandi infrastrutture e governo delle trasformazioni urbane soffre di due problemi, tra loro strettamente correlati: (a) di un problema culturale, che discende dall’approccio ancora largamente praticato dagli operatori che gestiscono le nostre reti di trasporto, i cui effetti sono l’incapacità di comprendere il valore strategico delle infrastrutture nell’accompagnare la riarticolazione funzionale delle città nel lungo periodo e quindi anche di incidere nei processi di rigenerazione sociale ed economica; (b) di un problema di governance (sia verticale che orrizzontale), ovvero le difficoltà nello strutturare processi decisionali lineari anche in contesti frammentati, in cui le domande di qualità territoriale tendono ad esprimersi sotto forma di veti incrociati piuttosto che entro forme di consultazione orientate al progetto.
2008
Settore ICAR/20 - Tecnica E Pianificazione Urbanistica
VINCI I (2008). Trasporto pubblico e trasformazioni urbane a Palermo. URBANISTICA INFORMAZIONI, 217, 27-28.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/37504
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact