La piana dei Colli di Palermo è un territorio ordito da molteplici valori storici e culturali che nel tempo hanno intessuto relazioni espressive con la natura, rispecchiando forme differenti di organizzazione fisica e sociale, ora degradate e annegate nello sprawl dilagante. Residui di giardini, improntati all’utilità e dediti alla bellezza, sono diluiti in una dimensione urbana che frantuma equilibri ecologici e sociali. Piani e programmi, in evidente conflitto d’interessi pubblici, perseguendo avversi principi, disegnano difformi strategie di rigenerazione, mostrando la necessità d’interazioni creative e armoniose con gli abitanti, al fine di ristabilire etiche connessioni con la natura e restituire al processo di pianificazione la dimensione politica di maieutico apprendimento sociale.
Schilleci, F., Bonafede, G. (2009). Frantumazione e armonia:dinamiche della "diluizione" urbana nella Piana dei Colli di Palermo. In M. Leone, F. Lo Piccolo, F. Schilleci (a cura di), Il paesaggio agricolo nella Conca d'Oro di Palermo (pp. 293-304). Firenze : Alinea.
Frantumazione e armonia:dinamiche della "diluizione" urbana nella Piana dei Colli di Palermo
SCHILLECI, Filippo;BONAFEDE, Giulia
2009-01-01
Abstract
La piana dei Colli di Palermo è un territorio ordito da molteplici valori storici e culturali che nel tempo hanno intessuto relazioni espressive con la natura, rispecchiando forme differenti di organizzazione fisica e sociale, ora degradate e annegate nello sprawl dilagante. Residui di giardini, improntati all’utilità e dediti alla bellezza, sono diluiti in una dimensione urbana che frantuma equilibri ecologici e sociali. Piani e programmi, in evidente conflitto d’interessi pubblici, perseguendo avversi principi, disegnano difformi strategie di rigenerazione, mostrando la necessità d’interazioni creative e armoniose con gli abitanti, al fine di ristabilire etiche connessioni con la natura e restituire al processo di pianificazione la dimensione politica di maieutico apprendimento sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.