With personalized education we try to help each student to value what it is different from others, its possibilities and its limits; to get to know each other and cultivate their own originality. Objective that can be pursued by working on teacher training - improving disciplinary and interdisciplinary knowledge and the teaching methodology of the disciplines in all grades of the school - and on the orientation of pupils and students through the design and implementation of personalized learning.

Con l’educazione personalizzata si cerca di aiutare ogni studente a valorizzare ciò in cui è differente rispetto agli altri, le proprie possibilità e i propri limiti; a conoscersi e a coltivare la propria originalità. Obiettivo che risulta perseguibile lavorando sul fronte della formazione degli insegnanti – perfezionandone le conoscenze disciplinari e interdisciplinari e la metodologia d’insegnamento delle discipline in tutti i gradi della scuola – e sull’orientamento degli alunni e delle alunne attraverso la progettazione e l’implementazione di percorsi di apprendimento ad hoc.

La Marca Alessandra (2019). Esperienze di didattica personalizzata. In Personalizzazione e curricolo. Scuola Cattolica in Italia. Ventunesimo Rapporto, 2019 (pp. 63-84). Brescia : Editrice Morcelliana.

Esperienze di didattica personalizzata

La Marca Alessandra
2019-01-01

Abstract

With personalized education we try to help each student to value what it is different from others, its possibilities and its limits; to get to know each other and cultivate their own originality. Objective that can be pursued by working on teacher training - improving disciplinary and interdisciplinary knowledge and the teaching methodology of the disciplines in all grades of the school - and on the orientation of pupils and students through the design and implementation of personalized learning.
Personalized teaching experiences
2019
Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
La Marca Alessandra (2019). Esperienze di didattica personalizzata. In Personalizzazione e curricolo. Scuola Cattolica in Italia. Ventunesimo Rapporto, 2019 (pp. 63-84). Brescia : Editrice Morcelliana.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
LaMarca_2019_CSSC.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: PDF
Tipologia: Post-print
Dimensione 205.32 kB
Formato Adobe PDF
205.32 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/373109
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact