"Discorsi sugli uomini. Prospettive antropologiche contemporanee" presenta il contributo che otto tra i più significativi antropologi contemporanei hanno elaborato nell'ambito della riflessione antropologica. Tra questi, James Clifford, antropologo "eccentrico", di cui il saggio discute il contributo al dibattito antropologico contemporaneo e alla crisi della rappresentazione etnografica. Il saggio mette inoltre in evidenza come tematiche e sensibilità analoghe a quelle di Clifford e, più in generale, dell'antropologia cosiddetta postmodernista, siano rintracciabili, ben prima, nell'ambito delle scienze umane, nella riflessione semiotica lotmaniana, con le nozioni di testo, confine, dialogo e un ripensamento lucido del processo di traduzione.
D'Agostino, G. (2008). James Clifford: l'antropologia dei margini. In V. MATERA (a cura di), Discorsi sugli uomini. Prospettive antropologiche contemporanee (pp. 149-164). NOVARA : UTET.
James Clifford: l'antropologia dei margini
D'AGOSTINO, Gabriella
2008-01-01
Abstract
"Discorsi sugli uomini. Prospettive antropologiche contemporanee" presenta il contributo che otto tra i più significativi antropologi contemporanei hanno elaborato nell'ambito della riflessione antropologica. Tra questi, James Clifford, antropologo "eccentrico", di cui il saggio discute il contributo al dibattito antropologico contemporaneo e alla crisi della rappresentazione etnografica. Il saggio mette inoltre in evidenza come tematiche e sensibilità analoghe a quelle di Clifford e, più in generale, dell'antropologia cosiddetta postmodernista, siano rintracciabili, ben prima, nell'ambito delle scienze umane, nella riflessione semiotica lotmaniana, con le nozioni di testo, confine, dialogo e un ripensamento lucido del processo di traduzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.