Utilizzazione del pisello proteico in alternativa alla farina di estrazione di soia in un allevamento biologico di bovine da latte. Nella sperimentazione è stata verificata la possibilità di impiego del pisello proteico in sostituzione totale della farina di estrazione di soia nel concentrato destinato a bovine da latte allevate in regime biologico. Sono state utilizzate 14 bovine di razza Bruna suddivise in due gruppi omogenei ognuno alimentato, per l’intera durata della prova (292 d), con uno dei due diversi concentrati. La produzione di latte non si è differenziata fra i gruppi, sebbene le bovine che ricevevano il pisello proteico abbiano prodotto, rispetto alla soia, una quantità di latte maggiore di 1,2 kg/d per capo, senza mostrare alcuna variazione nei principali componenti chimici e nei parametri di attitudine alla coagulazione del latte, ad eccezione di una tendenza alla riduzione del livello di urea. I risultati dimostrano la validità della utilizzazione del pisello proteico come fonte proteica in totale sostituzione della farina di estrazione di soia nella dieta di bovine da latte caratterizzate da produzioni medie non elevate.
DI GRIGOLI A, BONANNO A, VARGETTO D, TORNAMBE G, MARCHETTA PF (2008). Utilizzo del pisello proteico in alternativa alla farina di estrazione di soia in un allevamento biologico di bovine da latte. In Zootecnia Biologica e Ricerca. Investire insieme. (pp.19-24). GORGONZOLA (MI) : Global print.
Utilizzo del pisello proteico in alternativa alla farina di estrazione di soia in un allevamento biologico di bovine da latte
DI GRIGOLI, Antonino;BONANNO, Adriana;VARGETTO, Daniela Anna;TORNAMBÈ, Gabriele;
2008-01-01
Abstract
Utilizzazione del pisello proteico in alternativa alla farina di estrazione di soia in un allevamento biologico di bovine da latte. Nella sperimentazione è stata verificata la possibilità di impiego del pisello proteico in sostituzione totale della farina di estrazione di soia nel concentrato destinato a bovine da latte allevate in regime biologico. Sono state utilizzate 14 bovine di razza Bruna suddivise in due gruppi omogenei ognuno alimentato, per l’intera durata della prova (292 d), con uno dei due diversi concentrati. La produzione di latte non si è differenziata fra i gruppi, sebbene le bovine che ricevevano il pisello proteico abbiano prodotto, rispetto alla soia, una quantità di latte maggiore di 1,2 kg/d per capo, senza mostrare alcuna variazione nei principali componenti chimici e nei parametri di attitudine alla coagulazione del latte, ad eccezione di una tendenza alla riduzione del livello di urea. I risultati dimostrano la validità della utilizzazione del pisello proteico come fonte proteica in totale sostituzione della farina di estrazione di soia nella dieta di bovine da latte caratterizzate da produzioni medie non elevate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.