Dopo aver definito la complessità del concetto di famiglia nel mondo occidentale contemporaneo, l'articolo tratta del ruolo delle prime relazioni significative e di attaccamento nello sviluppo e nell'apprendimento dei bambini fin dai primi mesi di vita. In una prospettiva intersoggettiva e psicopedagogica il bambino è visto come attivo e partecipe nella relazione e viene sottolineata l’importanza di caregivers attenti e in ascolto, capaci di sintonizzarsi e di rimandare un senso di autoefficacia.
Mignosi Elena (2019). Il ruolo della famiglia nei processi di sviluppo e di apprendimento. In A. Merenda (a cura di), Psicodinamica delle famiglie contemporanee (pp. 1-22). Palermo : Palermo University Press.
Il ruolo della famiglia nei processi di sviluppo e di apprendimento
Mignosi Elena
2019-01-01
Abstract
Dopo aver definito la complessità del concetto di famiglia nel mondo occidentale contemporaneo, l'articolo tratta del ruolo delle prime relazioni significative e di attaccamento nello sviluppo e nell'apprendimento dei bambini fin dai primi mesi di vita. In una prospettiva intersoggettiva e psicopedagogica il bambino è visto come attivo e partecipe nella relazione e viene sottolineata l’importanza di caregivers attenti e in ascolto, capaci di sintonizzarsi e di rimandare un senso di autoefficacia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
LIBRO Psicologia delle relazioni2_14.07.2019.pdf
accesso aperto
Descrizione: PDF del Volume all'interno del quale è inserito l'articolo indicato
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
973.65 kB
Formato
Adobe PDF
|
973.65 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.