Dopo aver definito la complessità del concetto di famiglia nel mondo occidentale contemporaneo, l'articolo tratta del ruolo delle prime relazioni significative e di attaccamento nello sviluppo e nell'apprendimento dei bambini fin dai primi mesi di vita. In una prospettiva intersoggettiva e psicopedagogica il bambino è visto come attivo e partecipe nella relazione e viene sottolineata l’importanza di caregivers attenti e in ascolto, capaci di sintonizzarsi e di rimandare un senso di autoefficacia.

Mignosi Elena (2019). Il ruolo della famiglia nei processi di sviluppo e di apprendimento. In A. Merenda (a cura di), Psicodinamica delle famiglie contemporanee (pp. 1-22). Palermo : Palermo University Press.

Il ruolo della famiglia nei processi di sviluppo e di apprendimento

Mignosi Elena
2019-01-01

Abstract

Dopo aver definito la complessità del concetto di famiglia nel mondo occidentale contemporaneo, l'articolo tratta del ruolo delle prime relazioni significative e di attaccamento nello sviluppo e nell'apprendimento dei bambini fin dai primi mesi di vita. In una prospettiva intersoggettiva e psicopedagogica il bambino è visto come attivo e partecipe nella relazione e viene sottolineata l’importanza di caregivers attenti e in ascolto, capaci di sintonizzarsi e di rimandare un senso di autoefficacia.
2019
Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
Mignosi Elena (2019). Il ruolo della famiglia nei processi di sviluppo e di apprendimento. In A. Merenda (a cura di), Psicodinamica delle famiglie contemporanee (pp. 1-22). Palermo : Palermo University Press.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
LIBRO Psicologia delle relazioni2_14.07.2019.pdf

accesso aperto

Descrizione: PDF del Volume all'interno del quale è inserito l'articolo indicato
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 973.65 kB
Formato Adobe PDF
973.65 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/366250
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact