Nell'articolo si descrive un progetto di "ricerca-intervento" avente per oggetto il supporto e la promozione del benessere psicologico di pazienti di età scolare (5-13 anni) affetti da patologia renale cronica e le loro famiglie, mediante il recupero e l'utilizzo di competenze e risorse cognitivo-emotive. Si descrivono le attività progettate sia come colloqui con singoli pazienti e sistemi familiari, sia come laboratori creativi socio-educativi finalizzati alla promozione delle capacità di problem solving nel bambino ospedalizzato, sia nel momento di degenza, sia di day hospital. La descrizione del progetto attivato si sviluppa attraverso: descrizione di precedenti conoscenze disponibili sull'argomento; descrizione analitica dell'obiettivo principale e degli obiettivi secondari del progetto; metodologia (secondo 3 differenti percorsi collegati sia all'indagine che al supporto); trasferibilità dei risultati; output del progetto; indicatori per la verifica dei risultati intermedi e finali raggiunti ; articolazione del progetto (secondo un percorso centrato sulle caratteristiche del singolo paziente, nelle fasi di "acquisizione", "consolidamento" e "potenziamento") ; dettagliato cronogramma.

Carollo, A. (2008). Promozione e valutazione del benessere psicologico del soggetto in età scolare, affetto da patologia renale cronica ed invalidante ad alto tasso di ospedalizzazione. In F. La Rosa, E. Lo Franco (a cura di), L'umanizzazione e il miglioramento della qualità nell'assistenza pediatrica. Atti VII Convegno network "Gli ospedali di Andrea". 5-6-7/12/2007. Palermo : Centro di servizi per il volontariato di Palermo.

Promozione e valutazione del benessere psicologico del soggetto in età scolare, affetto da patologia renale cronica ed invalidante ad alto tasso di ospedalizzazione

Carollo, Antonio
2008-01-01

Abstract

Nell'articolo si descrive un progetto di "ricerca-intervento" avente per oggetto il supporto e la promozione del benessere psicologico di pazienti di età scolare (5-13 anni) affetti da patologia renale cronica e le loro famiglie, mediante il recupero e l'utilizzo di competenze e risorse cognitivo-emotive. Si descrivono le attività progettate sia come colloqui con singoli pazienti e sistemi familiari, sia come laboratori creativi socio-educativi finalizzati alla promozione delle capacità di problem solving nel bambino ospedalizzato, sia nel momento di degenza, sia di day hospital. La descrizione del progetto attivato si sviluppa attraverso: descrizione di precedenti conoscenze disponibili sull'argomento; descrizione analitica dell'obiettivo principale e degli obiettivi secondari del progetto; metodologia (secondo 3 differenti percorsi collegati sia all'indagine che al supporto); trasferibilità dei risultati; output del progetto; indicatori per la verifica dei risultati intermedi e finali raggiunti ; articolazione del progetto (secondo un percorso centrato sulle caratteristiche del singolo paziente, nelle fasi di "acquisizione", "consolidamento" e "potenziamento") ; dettagliato cronogramma.
2008
Carollo, A. (2008). Promozione e valutazione del benessere psicologico del soggetto in età scolare, affetto da patologia renale cronica ed invalidante ad alto tasso di ospedalizzazione. In F. La Rosa, E. Lo Franco (a cura di), L'umanizzazione e il miglioramento della qualità nell'assistenza pediatrica. Atti VII Convegno network "Gli ospedali di Andrea". 5-6-7/12/2007. Palermo : Centro di servizi per il volontariato di Palermo.
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