Il rapporto fra cogenitori come coppia ha un impatto notevole, certamente, sulla crescita dei figli. Occorre, innanzitutto, ricordare che ogni figlio costituisce un essere unico che, pur condividendo con i fratelli una parte del patrimonio genetico, ha proprie caratteristiche distintive: dall’ordine di genitura al genere, dal fatto di nascere in un determinato periodo della vita della famiglia, alle particolari aspettative che tutti i membri della famiglia creano intorno alla sua esistenza (Aparo, 2018). Nel processo educativo, l’ascolto e la comprensione della propria reciproca storia e la condivisione di problemi e desideri con l’altro genitore può portare non solo ad una migliore comunicazione ma anche a riscoprire una vita di coppia, trovando più tempo per se stessi, pianificando le proprie azioni e mantenendo “un equilibrio fra sicurezza-controllo-libertà, con l’obiettivo di favorire nel bambino la piena consapevolezza e stima di sé e la responsabilità delle proprie scelte” (Niccolai, 2004, 37).

MERENDA (2019). La coppia cogenitoriale. In A. MERENDA (a cura di), PSICODINAMICA DELLE FAMIGLIE CONTEMPORANEE.

La coppia cogenitoriale

MERENDA
2019-01-01

Abstract

Il rapporto fra cogenitori come coppia ha un impatto notevole, certamente, sulla crescita dei figli. Occorre, innanzitutto, ricordare che ogni figlio costituisce un essere unico che, pur condividendo con i fratelli una parte del patrimonio genetico, ha proprie caratteristiche distintive: dall’ordine di genitura al genere, dal fatto di nascere in un determinato periodo della vita della famiglia, alle particolari aspettative che tutti i membri della famiglia creano intorno alla sua esistenza (Aparo, 2018). Nel processo educativo, l’ascolto e la comprensione della propria reciproca storia e la condivisione di problemi e desideri con l’altro genitore può portare non solo ad una migliore comunicazione ma anche a riscoprire una vita di coppia, trovando più tempo per se stessi, pianificando le proprie azioni e mantenendo “un equilibrio fra sicurezza-controllo-libertà, con l’obiettivo di favorire nel bambino la piena consapevolezza e stima di sé e la responsabilità delle proprie scelte” (Niccolai, 2004, 37).
2019
MERENDA (2019). La coppia cogenitoriale. In A. MERENDA (a cura di), PSICODINAMICA DELLE FAMIGLIE CONTEMPORANEE.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
4.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pre-print
Dimensione 313.99 kB
Formato Adobe PDF
313.99 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/363421
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact