Il rapporto fra cogenitori come coppia ha un impatto notevole, certamente, sulla crescita dei figli. Occorre, innanzitutto, ricordare che ogni figlio costituisce un essere unico che, pur condividendo con i fratelli una parte del patrimonio genetico, ha proprie caratteristiche distintive: dall’ordine di genitura al genere, dal fatto di nascere in un determinato periodo della vita della famiglia, alle particolari aspettative che tutti i membri della famiglia creano intorno alla sua esistenza (Aparo, 2018). Nel processo educativo, l’ascolto e la comprensione della propria reciproca storia e la condivisione di problemi e desideri con l’altro genitore può portare non solo ad una migliore comunicazione ma anche a riscoprire una vita di coppia, trovando più tempo per se stessi, pianificando le proprie azioni e mantenendo “un equilibrio fra sicurezza-controllo-libertà, con l’obiettivo di favorire nel bambino la piena consapevolezza e stima di sé e la responsabilità delle proprie scelte” (Niccolai, 2004, 37).
MERENDA (2019). La coppia cogenitoriale. In A. MERENDA (a cura di), PSICODINAMICA DELLE FAMIGLIE CONTEMPORANEE.
La coppia cogenitoriale
MERENDA
2019-01-01
Abstract
Il rapporto fra cogenitori come coppia ha un impatto notevole, certamente, sulla crescita dei figli. Occorre, innanzitutto, ricordare che ogni figlio costituisce un essere unico che, pur condividendo con i fratelli una parte del patrimonio genetico, ha proprie caratteristiche distintive: dall’ordine di genitura al genere, dal fatto di nascere in un determinato periodo della vita della famiglia, alle particolari aspettative che tutti i membri della famiglia creano intorno alla sua esistenza (Aparo, 2018). Nel processo educativo, l’ascolto e la comprensione della propria reciproca storia e la condivisione di problemi e desideri con l’altro genitore può portare non solo ad una migliore comunicazione ma anche a riscoprire una vita di coppia, trovando più tempo per se stessi, pianificando le proprie azioni e mantenendo “un equilibrio fra sicurezza-controllo-libertà, con l’obiettivo di favorire nel bambino la piena consapevolezza e stima di sé e la responsabilità delle proprie scelte” (Niccolai, 2004, 37).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
4.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pre-print
Dimensione
313.99 kB
Formato
Adobe PDF
|
313.99 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.