Le discopatie da incoordinamento dinamico condilo meniscale hanno insorgenza precoce ed è per tale ragione che è di fondamentale importanza eliminare quanto più precocemente possibile le cause che ne favoriscono l’ evoluzione patologica. Negli ultimi anni è stata posta grande attenzione alla prevenzione ed alla diagnosi precoce delle condizioni predisponenti l’insorgenza delle discopatie da incoordinamento dinamico condilo meniscale dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM). In accordo con i principi della riabilitazione neuro occlusale (RNO) si può affermare che tali patologie hanno inizio e progrediscono sin dall’età evolutiva, coinvolgendo sia l’odontoiatra che il pediatra nella opportunità di intercettare e correggere sia le anomalie funzionali che gli habit predisponenti. Lo scopo del presente lavoro è quello di indicare le più importanti alterazioni occlusali, quali segni clinici dell’insorgenza di un problema articolare, insieme a delle buone norme di prevenzione primaria e secondaria.
CIAVARELLA D, MASTROVINCENZO M, SABATUCCI A, CAMPISI G, DI COSOLA M, SURIANO M, et al. (2009). Primary and secondary prevention procedures of temporo-mandibular joint disease in the evolutive age. MINERVA PEDIATRICA, 61(1), 93-97.
Primary and secondary prevention procedures of temporo-mandibular joint disease in the evolutive age.
CAMPISI, Giuseppina;
2009-01-01
Abstract
Le discopatie da incoordinamento dinamico condilo meniscale hanno insorgenza precoce ed è per tale ragione che è di fondamentale importanza eliminare quanto più precocemente possibile le cause che ne favoriscono l’ evoluzione patologica. Negli ultimi anni è stata posta grande attenzione alla prevenzione ed alla diagnosi precoce delle condizioni predisponenti l’insorgenza delle discopatie da incoordinamento dinamico condilo meniscale dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM). In accordo con i principi della riabilitazione neuro occlusale (RNO) si può affermare che tali patologie hanno inizio e progrediscono sin dall’età evolutiva, coinvolgendo sia l’odontoiatra che il pediatra nella opportunità di intercettare e correggere sia le anomalie funzionali che gli habit predisponenti. Lo scopo del presente lavoro è quello di indicare le più importanti alterazioni occlusali, quali segni clinici dell’insorgenza di un problema articolare, insieme a delle buone norme di prevenzione primaria e secondaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.