The paper aims at highlighting the hypothesis of "someone's generation to the good life", or the hypothesis of the teachability of virtue, starting from its Platonic and, above all, Aristotelian root and exploring its recovery in the phenomenology of the early twentieth century.
Il contributo mira a presentare l’ipotesi della “generazione di qualcuno alla vita buona”, ovvero l’ipotesi dell’insegnabilità della virtù, a partire dalla sua radice platonica e, soprattutto, aristotelica e a esplorarne la ripresa nella fenomenologia del primo Novecento.
D'Addelfio, G. (2018). L'ipotesi dell'educazione morale. Tra Aristotele ed Edith Stein. In C. Agnello, Caldarone, C. R, & L. A (a cura di), Il campo della metafisica. Studi in onore di Giuseppe Nicolaci (pp. 177-194). Palermo : Palermo University Press.
Data di pubblicazione: | 2018 |
Titolo: | L'ipotesi dell'educazione morale. Tra Aristotele ed Edith Stein |
Autori: | |
Citazione: | D'Addelfio, G. (2018). L'ipotesi dell'educazione morale. Tra Aristotele ed Edith Stein. In C. Agnello, Caldarone, C. R, & L. A (a cura di), Il campo della metafisica. Studi in onore di Giuseppe Nicolaci (pp. 177-194). Palermo : Palermo University Press. |
Abstract: | Il contributo mira a presentare l’ipotesi della “generazione di qualcuno alla vita buona”, ovvero l’ipotesi dell’insegnabilità della virtù, a partire dalla sua radice platonica e, soprattutto, aristotelica e a esplorarne la ripresa nella fenomenologia del primo Novecento. |
Abstract: | The paper aims at highlighting the hypothesis of "someone's generation to the good life", or the hypothesis of the teachability of virtue, starting from its Platonic and, above all, Aristotelian root and exploring its recovery in the phenomenology of the early twentieth century. |
Settore Scientifico Disciplinare: | Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale |
Appare nelle tipologie: | 2.01 Capitolo o Saggio |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | Licenza | |
---|---|---|---|---|
D'Addelfio ipotesi educazione morale.pdf | testo del saggio | N/A | Administrator Richiedi una copia |