La frana di agrigento ha condizionato non solo lo sviluppo di una città del sud resa nota dalla Valle dei Templi in tutto il mondo, ma ha rappresentato il momento di avvio dell'urbanistica razionale da parte dello Stato italiano. Gli esiti di quegli interventi per la città sono stati incerti ed in alcuni casi fallimentari. Solo in tempi recenti è finalmente possibile intravedere i segni del rinnovamento nella pratica urbanistica in Sicilia.
TRAPANI, F. (2009). Agrigento: dai conflitti alle speranze per lo sviluppo della disciplina urbanistica. In SANZO SIMONA (a cura di), Lo sviluppo urbanistico di Agrigento (pp. 9-15). AGRIGENTO : MASSIMO LOMBARDO.
Agrigento: dai conflitti alle speranze per lo sviluppo della disciplina urbanistica
TRAPANI, Ferdinando
2009-01-01
Abstract
La frana di agrigento ha condizionato non solo lo sviluppo di una città del sud resa nota dalla Valle dei Templi in tutto il mondo, ma ha rappresentato il momento di avvio dell'urbanistica razionale da parte dello Stato italiano. Gli esiti di quegli interventi per la città sono stati incerti ed in alcuni casi fallimentari. Solo in tempi recenti è finalmente possibile intravedere i segni del rinnovamento nella pratica urbanistica in Sicilia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.