The essay analyzes particular scenes of the poem by Tasso (XVI and XVIII) where the symbolic meaning of the places and scenes depicted by the characters is more explicit. It traces the long pictorial, artistic and musical reception of Gerusalemme Liberata to reflect on the transformative effects of ecfrases in the development of epic events

Carta, A. (2019). Effetti di ecfrasi nei canti XVI e XVIII della Gerusalemme liberata. Una proposta didattica. In A. Carta (a cura di), INSEGNARE LETTERATURA. TEORIE E PRATICHE DI UNA DISCIPLINA (pp. 115-129). Torino : Loescher.

Effetti di ecfrasi nei canti XVI e XVIII della Gerusalemme liberata. Una proposta didattica

Carta, A
2019-01-01

Abstract

The essay analyzes particular scenes of the poem by Tasso (XVI and XVIII) where the symbolic meaning of the places and scenes depicted by the characters is more explicit. It traces the long pictorial, artistic and musical reception of Gerusalemme Liberata to reflect on the transformative effects of ecfrases in the development of epic events
2019
Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana
Carta, A. (2019). Effetti di ecfrasi nei canti XVI e XVIII della Gerusalemme liberata. Una proposta didattica. In A. Carta (a cura di), INSEGNARE LETTERATURA. TEORIE E PRATICHE DI UNA DISCIPLINA (pp. 115-129). Torino : Loescher.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
QdR9_CARTA_Pressa Indice e saggio.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 1.65 MB
Formato Adobe PDF
1.65 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/360027
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact