Ogni azione si svolge ed acquista significato in uno sfondo articolato di credenze, valori, desideri (coscienti o presupposti). Al fine di comprendere l’agire del singolo o del gruppo non è quindi sufficiente ‘attenersi ai fatti’; ma occorre, per quanto è possibile, scandagliare le dinamiche interiori che hanno impresso una forma alla materia dell’azione. Ad esempio il diritto penale tiene conto dello ‘sfondo teorico’ dell’imputato, punendo diversamente uno stesso delitto, a seconda se esso è premeditato, semplicemente colposo o preterintenzionale. Se volessimo allora cimentarci nell’ardua impresa di comprendere l’agire, non semplicemente di un singolo individuo, ma di quel coagulo contraddittorio e contrastante di fazioni e partiti che è il Governo di una nazione, molti sarebbero i documenti che saremmo tenuti a consultare per ricavarne un articolato ‘sfondo teorico’. Tra questi, però, la normativa scolastica costituisca una testimonianza privilegiata: essa svela, più esplicitamente di altre produzioni legislative, i valori, le credenze e i desideri dell’Istituzione che l’ha promossa e dell’epoca in cui è sorta. Infatti tramite le leggi sulla Scuola, il Governo enuncia che genere di uomo e di cittadino vuole abiti il suo territorio.

BARTOLI C (1999). Progettare la persona, costruire l'identità. La normativa scolastica come testo di filosofia pratica. pp. 57-65. KYKÉION, 2, 57-65.

Progettare la persona, costruire l'identità. La normativa scolastica come testo di filosofia pratica. pp. 57-65

BARTOLI C
1999-01-01

Abstract

Ogni azione si svolge ed acquista significato in uno sfondo articolato di credenze, valori, desideri (coscienti o presupposti). Al fine di comprendere l’agire del singolo o del gruppo non è quindi sufficiente ‘attenersi ai fatti’; ma occorre, per quanto è possibile, scandagliare le dinamiche interiori che hanno impresso una forma alla materia dell’azione. Ad esempio il diritto penale tiene conto dello ‘sfondo teorico’ dell’imputato, punendo diversamente uno stesso delitto, a seconda se esso è premeditato, semplicemente colposo o preterintenzionale. Se volessimo allora cimentarci nell’ardua impresa di comprendere l’agire, non semplicemente di un singolo individuo, ma di quel coagulo contraddittorio e contrastante di fazioni e partiti che è il Governo di una nazione, molti sarebbero i documenti che saremmo tenuti a consultare per ricavarne un articolato ‘sfondo teorico’. Tra questi, però, la normativa scolastica costituisca una testimonianza privilegiata: essa svela, più esplicitamente di altre produzioni legislative, i valori, le credenze e i desideri dell’Istituzione che l’ha promossa e dell’epoca in cui è sorta. Infatti tramite le leggi sulla Scuola, il Governo enuncia che genere di uomo e di cittadino vuole abiti il suo territorio.
1999
Settore IUS/20 - Filosofia Del Diritto
BARTOLI C (1999). Progettare la persona, costruire l'identità. La normativa scolastica come testo di filosofia pratica. pp. 57-65. KYKÉION, 2, 57-65.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Progettare la persona.pdf

accesso aperto

Dimensione 66.13 kB
Formato Adobe PDF
66.13 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/355998
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact