Questo studio propone un algoritmo di ricerca basato sulla tecnica di Intelligenza Artificiale di tipo Swarm (Particle Swarm Optimization - PSO) che consente di ottimizzare la geometria dei tracciati stradali, minimizzando una particolare funzione di costo che tiene conto di voci condizionanti la geometria del tracciato e di penalità relative ai vincoli presenti nel territorio. La pianificazione e la progettazione di un tracciato stradale costituiscono fasi intense di studio, fondamentali per garantire la sicurezza dell’infrastruttura. Definire un tracciato corretto, nel rispetto dei vincoli, può richiedere molto tempo e solo l’esperienza del Progettista e una approfondita analisi del territorio e dei relativi vincoli consentono di definire una soluzione idonea, tra quelle possibili e teoricamente infinite. Negli ultimi decenni numerosi Studiosi hanno cercato di automatizzare questa procedura per supportare i Tecnici nella progettazione dell’infrastruttura, consentendo un celere confronto delle possibili soluzioni ed evidenziando i percorsi migliori. In questo studio, viene proposto un algoritmo Swarm per l’ottimizzazione della planimetria dei tracciati stradali considerando anche i vincoli di natura ambientale presenti nel territorio. Realizzare una strada in zone con elevata probabilità di eventi sismici, franosi o allagamenti comporta un esponenziale aumento dei costi per la messa in sicurezza dell'infrastruttura.

BOSURGI, G., PELLEGRINO, O., Giuseppe Sollazzo (2013). Un algoritmo PSO per l’ottimizzazione planimetrica dei tracciati stradali. STRADE & AUTOSTRADE(6), 114-117.

Un algoritmo PSO per l’ottimizzazione planimetrica dei tracciati stradali

Giuseppe Sollazzo
2013-01-01

Abstract

Questo studio propone un algoritmo di ricerca basato sulla tecnica di Intelligenza Artificiale di tipo Swarm (Particle Swarm Optimization - PSO) che consente di ottimizzare la geometria dei tracciati stradali, minimizzando una particolare funzione di costo che tiene conto di voci condizionanti la geometria del tracciato e di penalità relative ai vincoli presenti nel territorio. La pianificazione e la progettazione di un tracciato stradale costituiscono fasi intense di studio, fondamentali per garantire la sicurezza dell’infrastruttura. Definire un tracciato corretto, nel rispetto dei vincoli, può richiedere molto tempo e solo l’esperienza del Progettista e una approfondita analisi del territorio e dei relativi vincoli consentono di definire una soluzione idonea, tra quelle possibili e teoricamente infinite. Negli ultimi decenni numerosi Studiosi hanno cercato di automatizzare questa procedura per supportare i Tecnici nella progettazione dell’infrastruttura, consentendo un celere confronto delle possibili soluzioni ed evidenziando i percorsi migliori. In questo studio, viene proposto un algoritmo Swarm per l’ottimizzazione della planimetria dei tracciati stradali considerando anche i vincoli di natura ambientale presenti nel territorio. Realizzare una strada in zone con elevata probabilità di eventi sismici, franosi o allagamenti comporta un esponenziale aumento dei costi per la messa in sicurezza dell'infrastruttura.
2013
Settore ICAR/04 - Strade, Ferrovie Ed Aeroporti
BOSURGI, G., PELLEGRINO, O., Giuseppe Sollazzo (2013). Un algoritmo PSO per l’ottimizzazione planimetrica dei tracciati stradali. STRADE & AUTOSTRADE(6), 114-117.
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