Questo studio propone un algoritmo di ricerca basato sulla tecnica di Intelligenza Artificiale di tipo Swarm (Particle Swarm Optimization - PSO) che consente di ottimizzare la geometria dei tracciati stradali, minimizzando una particolare funzione di costo che tiene conto di voci condizionanti la geometria del tracciato e di penalità relative ai vincoli presenti nel territorio. La pianificazione e la progettazione di un tracciato stradale costituiscono fasi intense di studio, fondamentali per garantire la sicurezza dell’infrastruttura. Definire un tracciato corretto, nel rispetto dei vincoli, può richiedere molto tempo e solo l’esperienza del Progettista e una approfondita analisi del territorio e dei relativi vincoli consentono di definire una soluzione idonea, tra quelle possibili e teoricamente infinite. Negli ultimi decenni numerosi Studiosi hanno cercato di automatizzare questa procedura per supportare i Tecnici nella progettazione dell’infrastruttura, consentendo un celere confronto delle possibili soluzioni ed evidenziando i percorsi migliori. In questo studio, viene proposto un algoritmo Swarm per l’ottimizzazione della planimetria dei tracciati stradali considerando anche i vincoli di natura ambientale presenti nel territorio. Realizzare una strada in zone con elevata probabilità di eventi sismici, franosi o allagamenti comporta un esponenziale aumento dei costi per la messa in sicurezza dell'infrastruttura.

BOSURGI, G., PELLEGRINO, O., Giuseppe Sollazzo (2013). Un algoritmo PSO per l’ottimizzazione planimetrica dei tracciati stradali. STRADE & AUTOSTRADE(6), 114-117.

Un algoritmo PSO per l’ottimizzazione planimetrica dei tracciati stradali

Giuseppe Sollazzo
2013-01-01

Abstract

Questo studio propone un algoritmo di ricerca basato sulla tecnica di Intelligenza Artificiale di tipo Swarm (Particle Swarm Optimization - PSO) che consente di ottimizzare la geometria dei tracciati stradali, minimizzando una particolare funzione di costo che tiene conto di voci condizionanti la geometria del tracciato e di penalità relative ai vincoli presenti nel territorio. La pianificazione e la progettazione di un tracciato stradale costituiscono fasi intense di studio, fondamentali per garantire la sicurezza dell’infrastruttura. Definire un tracciato corretto, nel rispetto dei vincoli, può richiedere molto tempo e solo l’esperienza del Progettista e una approfondita analisi del territorio e dei relativi vincoli consentono di definire una soluzione idonea, tra quelle possibili e teoricamente infinite. Negli ultimi decenni numerosi Studiosi hanno cercato di automatizzare questa procedura per supportare i Tecnici nella progettazione dell’infrastruttura, consentendo un celere confronto delle possibili soluzioni ed evidenziando i percorsi migliori. In questo studio, viene proposto un algoritmo Swarm per l’ottimizzazione della planimetria dei tracciati stradali considerando anche i vincoli di natura ambientale presenti nel territorio. Realizzare una strada in zone con elevata probabilità di eventi sismici, franosi o allagamenti comporta un esponenziale aumento dei costi per la messa in sicurezza dell'infrastruttura.
2013
BOSURGI, G., PELLEGRINO, O., Giuseppe Sollazzo (2013). Un algoritmo PSO per l’ottimizzazione planimetrica dei tracciati stradali. STRADE & AUTOSTRADE(6), 114-117.
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